Ogni conclusione è il seme di un nuovo inizio.

Ciao, con gratitudine condivido la conclusione del progetto parchiaperti. Spinti dal desiderio di promuovere un cambiamento culturale orientato alla digitalizzazione e all’innovazione delle nostre aree protette e dei parchi naturali – che siamo convinti essere uno dei patrimoni più preziosi del nostro paese – dal 2020 a oggi siamo uniti in un percorso di ricerca e sperimentazione che ci ha regalato delusioni, frustrazioni e momenti di pura gioia.

 

Bene, ma non abbastanza.

Tra questi, abbiamo avuto il piacere di condividere partecipazione di oltre 70 località in tutta Italia (dallo Stelvio all’isola di Pantelleria), più di 50.000 prenotazioni per esperienze a contatto con la natura, la promozione della prima fioritura di Castelluccio di Norcia senz’auto, l’Oscar dell’Ecoturismo 2022 di Legambiente, il premio ADI Design Index 2021, la nomination al prestigioso premio Compasso d’Oro 2022. Ciononostante, il nostro percorso si è scontrato con l’incapacità di saper garantire una sostenibilità economica strutturata e di lungo periodo. Per questo motivo parchiaperti è oggi concluso.

 

Se la guardi con attenzione, in ogni conclusione è nascosto il seme di un nuovo inizio.

L’esperienza maturata con parchiaperti ci ha insegnato molto e quelle lezioni – alcune da replicare, altre da evitare – guideranno ogni passo del nostro futuro che, oggi più che mai, è alla ricerca di nuove domande capaci di orientare il progresso verso l’ecologia, l’equità sociale e la pace. A te e a tutte le persone che hanno partecipato a parchiaperti va il mio più sentito ringraziamento: avete reso questo viaggio spettacolare e avete dimostrato che il desiderio di un turismo sostenibile e rispettoso dell’ambiente è una forza reale e potente.

 

Sii l’artefice del futuro al quale aspiri!

Grazie di cuore per aver fatto parte della storia di parchiaperti. Per chi si è dedicato giorno dopo giorno a questa bellissima avventura, questo fallimento è uno di quei momenti in cui la vita mette alla prova. Spero che questo congedo corrisponda all’inizio di un futuro al quale stiamo già lavorando. Per questo, se lo desideri, ti propongo di restare in contatto attraverso i social networks dei quali trovi le icone in fondo a questo messaggio.

 

Sinceramente,
Luca Francesco Garibaldo