Aree Protette del Po Piemontese

Aree protette del Po piemontese
Aree protette del Po piemontese
Aree protette del Po piemontese

Le Aree protette del Po piemontese ed i loro dintorni offrono al visitatore un mosaico di paesaggi differenti, dalla pianura agricola alla collina intensamente boscata, oppure dolcemente coltivata a vigneti, dai piccoli borghi alle grandi città.

Le 6 aree protette di pianura sono spesso attraversate da fiumi (citiamo il Po, il Tanaro, la Sesia, la Scrivia, la Dora Baltea, l’Orco, la Stura di Lanzo), offrendo sulle sue rive pregevoli oasi di natura, talvolta caratterizzate anche da lanche e meandri. Le 2 aree protette di collina sono costituite da folti boschi di latifoglie, che ricoprono pendii scoscesi con prevalente esposizione a nord e nord-ovest, dunque freschi e umidi.

Oltre alle 8 aree protette, nei dintorni il visitatore può esplorare tanti borghi e città ricche in storia, architettura e gastronomia.

Sentieri per il trekking, percorsi in mountain bike, arrampicata, forest bathing, birdwatching, canoa, rafting, tour enogastronomici, visite guidate, laboratori didattici e sagre… Fatti sorprendere dalla ricchezza del patrimonio ambientale attraverso un ricco ventaglio di attività e organizza la tua prossima esperienza a contatto con la natura.

Tags: