Parchiaperti è un progetto ideato durante il periodo di lockdown: la costrizione tra le mura domestiche ha convinto il gruppo promotore a considerare urgente il bisogno di dare valore alla Natura come fonte di pubblico benessere. In linea con le politiche per la ripartenza dell’Italia e con l’attenzione rivolta a modelli di sviluppo sostenibili, il sistema dei Parchi aderenti si impegna a offrire le bellezze naturali e culturali tutelate, mettendole a disposizione dei cittadini, innanzitutto come risorsa per la loro salute psicofisica, nonché quale patrimonio comune con un ampio valore naturalistico, turistico ed economico da valorizzare e condividere.
Il patrimonio ambientale e del paesaggio italiano è una ricchezza troppo spesso sottovalutata. Parchiaperti è un dispositivo digitale semplice e immediato che promuove la visita dei Parchi e delle aree protette, attraverso esperienze a diretto contatto con la natura: grazie al ventaglio di offerte proposte e al sistema di geolocalizzazione integrato, potresti renderti conto che la meta del tuo prossimo viaggio green è più vicina di quanto immagini.
A guidare il gruppo di lavoro, c’è il Comitato Scientifico promotore dell’iniziativa: Agostino Agostinelli, Dario Furlanetto, Marta Panisi e Gioia Gibelli. Compito del Comitato è la produzione di sapere relativo al valore dell’ambiente come risorsa per il benessere psicofisico – in tempi di normalità quanto in periodi di emergenza sanitaria – e all’importanza dei Parchi come presidio di straordinario valore per la tutela del patrimonio ambientale del nostro paese. Federparchi è partner del progetto.