parchiaperti: un progetto per promuovere un turismo sostenibile
Il paesaggio italiano è bellissimo. Parchiaperti è un dispositivo digitale semplice e immediato per promuovere un turismo sostenibile.
turismo sostenibile
16104
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-16104,bridge-core-2.3.9,,qode-title-hidden,qode_grid_1200,footer_responsive_adv,qode_disabled_responsive_button_padding_change,qode-theme-ver-22.4,qode-theme-bridge,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-6.6.0,vc_responsive

Chi siamo

promuovere un turismo sostenibile

Come nasce il progetto

Parchiaperti è un progetto ideato durante il periodo di lockdown: la costrizione tra le mura domestiche ha convinto il gruppo promotore a considerare urgente il bisogno di dare valore alla Natura come fonte di pubblico benessere. In linea con le politiche per la ripartenza dell’Italia e con l’attenzione rivolta a modelli di sviluppo sostenibili, il sistema dei Parchi aderenti si impegna a offrire le bellezze naturali e culturali tutelate, mettendole a disposizione dei cittadini, innanzitutto come risorsa per la loro salute psicofisica, nonché quale patrimonio comune con un ampio valore naturalistico, turistico ed economico da valorizzare e condividere.

Nandan Park

Promuovere un turismo sostenibile

Il patrimonio ambientale e del paesaggio italiano è una ricchezza troppo spesso sottovalutata. Parchiaperti è un dispositivo digitale semplice e immediato che promuove la visita dei Parchi e delle aree protette, attraverso esperienze a diretto contatto con la natura: grazie al ventaglio di offerte proposte e al sistema di geolocalizzazione integrato, potresti renderti conto che la meta del tuo prossimo viaggio green è più vicina di quanto immagini.

Mountains

Comitato scientifico

A guidare il gruppo di lavoro, c’è il Comitato Scientifico promotore dell’iniziativa: Agostino Agostinelli, Dario Furlanetto, Marta Panisi e Gioia Gibelli. Compito del Comitato è la produzione di sapere relativo al valore dell’ambiente come risorsa per il benessere psicofisico – in tempi di normalità quanto in periodi di emergenza sanitaria – e all’importanza dei Parchi come presidio di straordinario valore per la tutela del patrimonio ambientale del nostro paese. Federparchi è partner del progetto.

parchiaperti è un progetto di:
dynamoscopio - logo - color
jecoguides - logo - color
federparchi - logo - color
Con il contributo di:
fondazione cariplo - logo - color
fondazione SNAM - logo - color
Fondazione Compagnia di San Paolo - Logo
Con il patrocinio di:
ANCI - Associazione Nazionale Comuni Italiani - Logo
Media partner:
logo_inblu
rivistanatura-logo-retina
insieme a: