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Condizioni generali di contratto ed utilizzo della piattaforma parchiaperti

 

Le presenti condizioni generali di contratto e di utilizzo della piattaforma (di seguito, “Condizioni Generali” o “Contratto“) costituiscono i termini e le condizioni che regolano l’accesso alla piattaforma “parchiaperti” (di seguito, “Piattaforma”) e l’utilizzo di tutti i servizi ivi fruibili (di seguito, “Servizi della Piattaforma”) da parte di qualsiasi Ente e Organizzazione, pubblica o privata, o di persona fisica in qualità di professionista (di seguito, “Partner”), che soddisfi almeno una delle seguenti condizioni:

 

  1. A) Possiede, gestisce e/o tutela direttamente un luogo di valore ambientale e/o culturale riconosciuto, es. Parco, Area protetta, Parco archeologico, Sito UNESCO, Orto botanico, Giardino storico, Itinerario, ecc. (di seguito “Località”);
  2. B) Offre e organizza attività, eventi, spettacoli, escursioni, trekking, itinerari guidati, mostre, allestimenti, percorsi, visite guidate, sagre, convegni, laboratori, corsi, manifestazioni, servizi, ecc. (di seguito, “Esperienze”) nell’ambito di una Località, per la quale abbia all’attivo una convenzione o un accreditamento con l’Ente o l’Organizzazione, pubblica o privata, che la gestisce o la tutela.

 

Le presenti Condizioni Generali si intendono conosciute mediante la loro pubblicazione al link https://www.parchiaperti.it/condizioni-generali-di-contratto-e-utilizzo/ e sono riportate nel modulo di registrazione presente sul sito www.parchiaperti.it. Le presenti Condizioni Generali sostituiscono integralmente qualsiasi precedente versione di Condizioni Generali, che quindi cessano di avere efficacia dalla data di pubblicazione sul sito internet. Eventuali modifiche sono comunicate al Partner con le modalità indicate al successivo art. 20. 

 

Identificazione del Prestatore: 

Il Contratto è concluso dal Partner con J’ECO SRL (d’ora in avanti, anche “J’ECO”), C.F. e P.IVA 03328060987 con sede in Brescia (BS) Via Bezzecca, 10, in persona del Legale rappresentante pro tempore (anche, la “Parte”). J’ECO, infatti, in forza di contratto con Associazione Culturale DYNAMOSCOPIO (di seguito, anche “DYNAMOSCOPIO”),  Cod.Fiscale e P.IVA 06857970963, con sede legale  in Milano (MI), via Lorenteggio, 177, in persona del Legale rappresentante pro tempore, è licenziataria e ha convenuto di gestire in via esclusiva i Servizi della Piattaforma www.parchiaperti.it e di amministrarne tutte le funzionalità mediante l’erogazione dei Servizi della Piattaforma ai Partner ed anche agli utenti finali (“Utente/i”).

In qualità di amministratore della Piattaforma a J’ECO, in particolare, competono:

  1. la definizione dei rapporti contrattuali e la gestione delle sublicenze d’uso della Piattaforma ai Partner; 
  2. la gestione dei rapporti con i Partner per l’amministrazione delle Località e delle Esperienze (come di seguito definiti); 
  3. la gestione dell’area per la prenotazione e/o la prevendita delle Esperienze che il Partner offre agli Utenti.

Art. 1 – Premesse/Definizioni/Allegati

1.1. Le premesse costituiscono parte integrante e sostanziale delle presenti Condizioni Generali. 

1.2. J’ECO è licenziataria in esclusiva della Piattaforma digitale on-line denominata parchiaperti, progettata e sviluppata da DYNAMOSCOPIO, con facoltà di sublicenziare ai Partner.

1.3. La Piattaforma è accessibile mediante la rete Internet in modalità SaaS (Software as a Service) con cui il Partner, attraverso il sistema di gestione dei contenuti “Web Content Management System” (di seguito, “WebCMS”), può promuovere le proprie Località e le Esperienze e utilizzare i Servizi della Piattaforma descritti al successivo art. 2.

1.4. La Piattaforma parchiaperti è uno strumento riservato ad utenti professionali e il Partner, con la sottoscrizione del Contratto, si dichiara espressamente tale.

Art. 2 – Oggetto delle Condizioni Generali – Servizi della Piattaforma

2.1. Sono oggetto delle presenti Condizioni Generali i seguenti servizi, definiti nel loro insieme quali “Servizi della Piattaforma”:

  1. a) una sublicenza gratuita per l’utilizzo della Piattaforma mediante WebCMS; 
  2. b) il Servizio gratuito di promozione da parte del Partner delle proprie Località ed Esperienze (di seguito “Contenuti”);
  3. c) il Servizio gratuito di prenotazione delle Esperienze, in favore degli Utenti (di seguito, “Servizio di Prenotazione gratuito”) di cui al successivo art. 8;
  4. d) il Servizio a pagamento di prevendita delle Esperienze, sempre in favore degli Utenti (di seguito “Servizio di Prenotazione a pagamento”) di cui al successivo art. 9.

2.2. J’ECO, nel rispetto dei termini e condizioni delle presenti Condizioni Generali di contratto, fornisce al Partner una sublicenza personale, gratuita, revocabile, non esclusiva, non trasferibile, non cedibile e limitata agli usi consentiti dalle presenti Condizioni Generali della Piattaforma parchiaperti, che consente al Partner di pubblicare, direttamente ed autonomamente, i propri Contenuti, attraverso l’applicazione WebCMS. In ragione della natura e del funzionamento della Piattaforma, il Partner gestisce direttamente e in completa autonomia le funzionalità messe a disposizione nel proprio profilo ed è lo stesso Partner, sotto la propria esclusiva responsabilità, ad utilizzare gli strumenti forniti dalla Piattaforma, come nel prosieguo specificato. 

2.3. Oltre alla sublicenza gratuita di cui al precedente art. 2.2, la Piattaforma consente al Partner la gestione del Servizio di Prenotazione gratuito e/o a pagamento, secondo quanto specificato ai successivi artt. 8 e 9.

Art. 3 – Archivi

3.1. Ogni pubblicazione da parte del Partner sulla Piattaforma è consultabile on line dagli Utenti, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, 365 giorni all’anno, fatto salvo quanto previsto ai successivi artt. 11, 12 e 13.

3.2. I Contenuti che ciascun Partner immette nel sistema sono pubblicati sotto la propria esclusiva responsabilità e vanno a popolare l’Archivio Contenuti della Piattaforma.

3.3. Per i Servizi di Prenotazione gratuito e/o a pagamento, tutte le richieste di prenotazione e di acquisto delle Esperienze, pervenute tramite la Piattaforma e gestite da J’ECO, confluiscono, invece, nell’Archivio Prenotazioni

Art. 4 – Modalità di attivazione e accesso alla Piattaforma 

4.1. Per richiedere i Servizi della Piattaforma il Partner deve compilare il modulo di registrazione presente nella sezione “Diventa un Partner”. Prima dell’invio del modulo, il Partner deve leggere attentamente le presenti Condizioni Generali di contratto, unitamente all’allegato A) Offerta Commerciale. 

Successivamente, J’ECO effettua una procedura di accreditamento, al termine della quale il Partner riceve, all’indirizzo di posta elettronica indicato in fase di registrazione, un’e-mail contenente una password e una User-Id provvisorie che devono essere necessariamente modificate dal Partner al suo primo accesso all’Area riservata della Piattaforma (di seguito, “Area Riservata”); in tale occasione il Partner deve quindi procedere ad accettare espressamente le presenti Condizioni Generali.

4.2. Successivamente, il Partner ha accesso ai Servizi della piattaforma tramite la propria User-Id e password così come sopra modificate (di seguito “Credenziali di autenticazione”), che il Partner ha obbligo di custodire sotto la sua esclusiva responsabilità, in modo da garantire la riservatezza. Da tale momento il Partner è identificabile dagli Utenti, i quali possono concludere con lui contratti dei quali J’ECO non è in alcun modo parte e rispetto ai quali non assume alcuna responsabilità.

4.4. Le Credenziali di autenticazione sono personali, riservate e non cedibili. L’accesso all’Area riservata e l’uso della Piattaforma devono essere conformi a quanto indicato nelle presenti Condizioni Generali. In particolare, il Partner si impegna a conservare con la massima riservatezza le proprie Credenziali di autenticazione e risponde pertanto anche della custodia delle stesse. Il Partner è quindi l’unico responsabile di qualsiasi danno causato dall’eventuale utilizzo delle Credenziali di autenticazione da parte di terzi non autorizzati. Il Partner si impegna comunque a comunicare immediatamente a J’ECO l’eventuale furto, smarrimento, perdita ovvero appropriazione a qualsiasi titolo, da parte di terzi non autorizzati, delle proprie Credenziali di autenticazione, anche ai fini delle eventuali comunicazioni di data breaches, ai sensi degli artt. 33 e 34 Regolamento europeo 2016/679. Il Partner si impegna inoltre a variare la password almeno una volta ogni 6 (sei) mesi. 

4.5. Sia in fase di registrazione, sia attraverso l’Area Riservata all’interno della Piattaforma, il Partner è tenuto a fornire informazioni e riferimenti (in particolare l’indirizzo e-mail, il Codice Fiscale e la Partita Iva) aggiornati, completi e accurati. Il tentativo di violare la sicurezza della Piattaforma o di effettuare reverse engineering costituisce comportamento illecito ed è fonte di responsabilità. Il Partner è tenuto ad avvisare tempestivamente J’ECO nel caso di uso non autorizzato dell’accesso alla Piattaforma e ai Servizi della Piattaforma, o di qualsiasi violazione di sicurezza. J’ECO non è responsabile di eventuali danni o disservizi derivanti da usi non autorizzati dell’accesso tramite le Credenziali di autenticazione del Partner.

Art. 5 – Dichiarazioni, obblighi e responsabilità del Partner 

5.1. Per poter accedere all’Area riservata della Piattaforma è indispensabile compilare i “campi obbligatori” previsti nel modulo di registrazione. Con particolare riferimento all’indirizzo di posta elettronica, il Partner dichiara che lo stesso è attivo, a lui riconducibile ed utilizzabile ai fini dello svolgimento delle attività inerenti all’esecuzione delle presenti Condizioni Generali. Il Partner resta l’unico responsabile per le attività poste in essere mediante l’utilizzo delle sue Credenziali di autenticazione.

5.2. È onere del Partner verificare che tutte le informazioni (Contenuti, Esperienze e quant’altro pubblicato) da lui presentate siano aggiornate e conformi al vero, essendo escluso qualsiasi controllo e/o verifica da parte di J’ECO che, pertanto, non può essere al riguardo considerata responsabile per alcuna conseguenza pregiudizievole che possano subire gli Utenti e/o i terzi in conseguenza di tale attività svolta da parte del Partner. È pertanto onere del Partner provvedere direttamente alle necessarie operazioni di modifica e/o cancellazione, tramite gli strumenti della Piattaforma, qualora ne ricorrano i presupposti. Il Partner dichiara di essere consapevole che le pagine relative alle Località e alle proprie Esperienze sono realizzate dal sistema sulla base dei Contenuti che sono da lui stesso immessi e gestiti, utilizzando l’applicazione WebCMS. Con particolare riferimento alle immagini ed alle informazioni pubblicate, il Partner dichiara di essere in possesso dei relativi diritti per utilizzarle e pubblicarle e che nessun contenuto e nessuna immagine viola alcun diritto, brevetto, copyright, marchio, proprietà intellettuale o diritto contrattuale di alcuna persona fisica, società, compagnia, organizzazione o altra entità. Il Partner si impegna quindi a non inserire Contenuti che violino le leggi e i regolamenti vigenti fra cui, in particolare, le leggi in materia di diritto d’autore o altri diritti di proprietà intellettuale o industriale, ovvero che violino o consentano ad altri di violare le norme sulla tutela della privacy e dei dati personali. 

5.4. Il Partner prende atto che le informazioni fornite mediante i Contenuti e mediante l’utilizzo dei Servizi della Piattaforma sono pubblicate e inserite nei rispettivi Archivi esattamente come sono state fornite, senza che sia posto a carico di J’ECO alcun onere di verifica o di controllo, fatto salvo quanto disposto dal successivo art. 6.2. Il Partner è peraltro consapevole che J’ECO ha facoltà di rimuovere automaticamente, senza preavviso e senza che ciò possa essere considerato in alcun modo inadempimento, i Contenuti che dovesse ritenere, a suo insindacabile giudizio, anche su segnalazione di terzi, illeciti, non conformi al vero ovvero, infine, che siano inattivi da più di 24 mesi.

5.5. Il Partner si impegna ad utilizzare la Piattaforma esclusivamente per scopi leciti e in ogni caso nel rispetto delle disposizioni di legge in materia di protezione dei dati personali e della proprietà intellettuale, e a manlevare e tenere indenne J’ECO da qualsiasi rivendicazione o pretesa di terzi, che dovesse derivare dall’uso o abuso dei servizi in questione. Nessuna informazione o Contenuto può contenere materiale osceno od offensivo o altro materiale proibito (informazioni che possano presentare forme o contenuti di carattere pedofilo, pornografico, osceno, blasfemo, offensivo, diffamatorio o, comunque, inadatto ai minori).

5.7. È fatto, altresì, espresso divieto di trasmettere file potenzialmente infetti da virus, di provenienza non sicura, ovvero potenzialmente dannosi. In generale, è fatto divieto di utilizzare la Piattaforma o di compiere azioni che possano danneggiare, disattivare, sovraccaricare o compromettere la sua funzionalità, o interferire con l’utilizzo da parte di terzi.

5.8. Il Partner espressamente dichiara e riconosce che la sublicenza d’uso ed i Servizi di Prenotazione gratuita e/o a pagamento offerti attraverso la Piattaforma hanno esclusivamente lo scopo di promuovere la sua attività, le proprie Località, le Esperienze offerte e di metterlo in contatto con gli Utenti con i quali conclude autonomi contratti, di cui J’ECO non è parte.  Nel caso dei Servizi di Prenotazione gratuiti e a pagamento, vale quanto ulteriormente specificato ai successivi artt. 8 e 9.

Art. 6 – Obblighi e responsabilità di J’ECO

6.1. In nessun caso J’ECO può essere coinvolta nei rapporti che dovessero instaurarsi tra il Partner e gli Utenti della Piattaforma in relazione ai Contenuti pubblicati e le Esperienze prenotate dagli Utenti. Ne consegue che J’ECO non può, per nessuna ragione, essere chiamata a rispondere di inadempimenti o essere coinvolta in contenziosi che dovessero realizzarsi in relazione ai Contenuti offerti e alle Esperienze prenotate o ad un eventuale contratto concluso fra il Partner ed un Utente, né tanto meno degli eventuali danni, diretti o indiretti, che dovessero derivare sia dalla esecuzione ovvero mancata esecuzione dei servizi o contratti conclusi tra Partner e Utente.

6.2. L’unica forma di controllo che può essere effettuata da J’ECO di propria iniziativa su quanto immesso dal Partner è quella di evitare che siano pubblicati Contenuti o commenti non consoni ai servizi offerti nella Piattaforma ovvero illeciti, anche su segnalazione degli Utenti stessi.

6.3 J’ECO non risponde del contenuto delle Condizioni Generali di contratto per gli Utenti e degli altri contratti e documenti che regolano il rapporto contrattuale tra il Partner e l’Utente, e pertanto non avrà alcuna responsabilità in caso di contestazioni da parte dell’Utente relative a tali contratti e documenti. Nell’eventualità di contenziosi giudiziali o stragiudiziali relativi ai predetti contratti, nei quali J’ECO venga coinvolto, il Partner si impegna a manlevarlo e tenerlo indenne da qualsiasi responsabilità.

Art. 7 – Perfezionamento e conclusione del contratto

7.1. Per accedere ai Servizi della piattaforma il Partner deve seguire la procedura indicata all’art. 4 che precede. Dopo aver effettuato il login alla Piattaforma  – con le Credenziali di Autenticazione modificate al primo accesso –  ed aver accettato le presenti Condizioni Generali, il Partner riceverà una email di conferma di avvenuta attivazione (di seguito “Conferma Attivazione”). Il Contratto si intende concluso e i Servizi della Piattaforma si intendono attivati con la ricezione della email di Conferma Attivazione da parte del Partner.

7.3. Tramite tale e-mail il Partner riceve inoltre le informazioni di legge, tra cui le presenti Condizioni di Contratto che lo stesso avrò cura di stampare e/o conservare su supporto durevole.

7.4. Il Partner dichiara di essere consapevole che le presenti Condizioni Generali, compresi gli Allegati, sono consultabili e, quindi, conoscibili, direttamente al link https://www.parchiaperti.it/condizioni-generali-di-contratto-e-utilizzo/.

Art. 8 – Servizio di Prenotazione gratuito

8.1. L’utilizzo del Servizio di Prenotazione gratuito da parte del Partner comporta l’emissione gratuita ed invio, agli Utenti che ne fanno richiesta, di un codice di prenotazione dell’Esperienza, nei limiti numerici messi a disposizione dello stesso Partner per quella determinata Esperienza per il ritiro del biglietto di ingresso presso il luogo indicato dal Partner (es. biglietterie). L’emissione del relativo biglietto/titolo di ingresso è effettuata esclusivamente e direttamente dal Partner. Resta pertanto inteso che tutti gli oneri fiscali e eventuali diritti d’autore da pagare per l’emissione dei citati biglietti sono assolti dal Partner stesso.

8.2.  Le Condizioni Generali di contratto per gli Utenti sono consultabili al seguente link: https://www.parchiaperti.it/condizioni-generali-di-uso/.

Art. 9 – Servizio di Prenotazione a pagamento – Corrispettivi – Esclusione del rimborso agli Utenti da parte di J’ECO.

9.1. Il Servizio di Prenotazione a pagamento fruibile nella Piattaforma consente il pagamento in prevendita delle Esperienze a pagamento in favore degli Utenti che procedono all’acquisto tramite la Piattaforma delle Esperienze del Partner ed emissione all’Utente di un codice univoco per il ritiro del biglietto di ingresso presso il luogo indicato dal Partner (es. biglietterie). L’emissione del relativo biglietto/titolo di ingresso è effettuata esclusivamente e direttamente dal Partner. Resta pertanto inteso tutti gli oneri fiscali e eventuali diritti d’autore da pagare per l’emissione dei citati biglietti sono assolti dal Partner stesso.

9.2 La fruizione da parte del Partner del Servizio di Prenotazione a pagamento implica automaticamente e inscindibilmente il conferimento a J’ECO di un mandato irrevocabile con rappresentanza ad incassare i pagamenti degli Utenti a favore del Partner stesso, relativi ai corrispettivi dovuti per la prevendita delle Esperienze. Le Condizioni Generali di contratto per gli Utenti sono consultabili al seguente link: https://www.parchiaperti.it/condizioni-generali-di-uso/.

9.3. Il Partner, tramite la propria Area riservata, espone agli Utenti il costo complessivo delle Esperienze pubblicate sulla Piattaforma, indicando il relativo prezzo da pagare comprensivo del costo del servizio svolto da J’ECO (di seguito “Commissione di Servizio”) secondo quanto previsto all’allegato A) Condizioni Commerciali e Economiche (in seguito “Offerta Commerciale”). L’Utente corrisponde, pertanto, a J’ECO, quale mandatario del Partner, un importo comprensivo sia del corrispettivo della prevendita che del costo del servizio svolto da J’ECO.

9.4. Corrispettivi. J’ECO, ricevuto il pagamento da parte dell’Utente, entro l’ultimo giorno del mese successivo alla data dell’incasso effettivo, versa al Partner il corrispettivo incassato in nome e per suo conto, trattenendo gli importi corrispondenti al costo della Commissione di Servizio calcolati come indicata nella Offerta Commerciale, previo invio della fattura al Partner e del report mensile degli incassi effettuati (sempre, comunque, consultabile dal Partner attraverso l’apposita sezione dell’Area Riservata). Il versamento dei corrispettivi da parte di J’ECO a favore del Partner avviene alle coordinate bancarie inserite nell’area Riservata dal Partner stesso. Tutti gli oneri fiscali e eventuali diritti d’autore da pagare per l’emissione dei biglietti sono assolti dal Partner.

9.5. Esclusione del rimborso agli Utenti da parte di J’ECO. Il Partner prende atto ed accetta espressamente che è suo preciso obbligo comunicare sia a J’ECO che all’Utente l’eventuale annullamento dell’Esperienza tempestivamente e, comunque, entro e non oltre 3 giorni dalla data originariamente fissata per la fruizione dell’esperienza.  A tal fine il Partner espressamente accetta di essere l’esclusivo  responsabile nei confronti sia degli Utenti che di J’ECO della puntuale esecuzione delle attività di rimborso agli Utenti  dell’intero prezzo pagato per la prenotazione dell’Esperienza. In nessun caso, il Partner potrà chiedere a J’ECO il rimborso delle Commissioni di Servizio essendo tali importi remunerativi della già avvenuta fornitura del Servizio di prenotazione a pagamento da parte di J’ECO e, in ogni caso, indipendenti dalla successiva fornitura da parte del Partner della prestazione relativa all’Esperienza.

9.6. Ogni attività relativa all’Esperienza riguarda esclusivamente il Partner e l’Utente. J’ECO non è, quindi, responsabile nei confronti del Partner o dell’Utente di eventuali inadempimenti del contratto tra loro concluso. Le Condizioni Generali di contratto per gli Utenti sono consultabili al seguente link: https://www.parchiaperti.it/condizioni-generali-di-uso/.

Art. 10 – Inadempimento del Partner – Clausola risolutiva espressa

10.1. J’ECO può risolvere in qualunque momento il contratto disciplinato dalle presenti Condizioni Generali, con effetto immediato, ai sensi e per gli effetti dell’art. 1456 c.c., mediante comunicazione via PEC o raccomandata A/R e senza preavviso, nel caso in cui il Partner:

a)  non fornisca o non abbia fornito dati personali aggiornati, completi, veritieri e corretti (con particolare riferimento, ad esempio, al requisito di professionista o della sede in Italia);

b)  utilizzi o abbia utilizzato la Piattaforma in violazione di una qualsiasi delle norme di cui all’art. 5 o che comunque l’utilizzo sia ritenuto ad insindacabile giudizio di J’ECO incompatibile con la natura e lo scopo della Piattaforma stessa;

c) insolvenza del Partner, sua dichiarazione di fallimento, o sua ammissione a procedura concorsuale, o messa in liquidazione o estinzione.

d) mancato rimborso all’Utente della Prenotazione a pagamento in caso di annullamento di una Esperienza.

10.2. Resta salvo il risarcimento di ogni eventuale danno e senza alcun pregiudizio per i diversi rimedi previsti dalla legge o dalle presenti Condizioni Generali.

Art. 11 – Sospensione e/o Interruzione dei servizi

11.1. La Piattaforma, usufruibile con collegamento diretto via internet, è disponibile ogni giorno della settimana e ad ogni ora, fatti salvi interventi di manutenzione, aggiornamento o salvataggio (*), che J’ECO comunica ai Partner con un preavviso di 48 (quarantotto) ore lavorative, a meno che non si tratti della esecuzione di interventi di manutenzione o di modifiche e/o manutenzioni non previste e/o non programmabili e tecnicamente indispensabili.

(*) la disponibilità dei servizi usufruibili via web si intende fatte salve le sospensioni operate per motivi tecnici e, a insindacabile giudizio di J’ECO, utili per garantire il miglior proseguimento dei servizi, come ad es.: 

– attività di manutenzione ordinaria dei sistemi hardware; 

– implementazione nei sistemi di nuove versioni di Software di base; 

– operazioni finalizzate a manutenzione ordinaria e straordinaria, correzione di eventuali anomalie o caricamento di aggiornamenti; 

– operazioni di salvataggio degli Archivi; 

– operazioni di ripristino di Archivi, anche eventualmente su richiesta del Partner ; 

– situazioni che potrebbero far presupporre o determinare una riduzione o comunque un’insufficienza del livello di sicurezza degli accessi ai dati; 

– situazioni di urgenza per le quali si debba ricorrere a interventi straordinari sulle componenti hardware, software e di rete, qualora questi siano necessari per consentire il normale utilizzo o il ripristino dei servizi; 

– eventi di forza maggiore o comunque al di fuori della possibile capacità di previsione di J’ECO.

Art. 12 – Sospensione e/o Interruzione dei Servizi di Prenotazione gratuita e degli altri servizi gratuiti della Piattaforma

12.1. In nessun caso, la mancata utilizzabilità e/o la sospensione o la interruzione, in presenza di comprovati problemi di sicurezza e/o di riservatezza dei Servizi di Prenotazione gratuita e degli altri servizi gratuiti di fruizione della Piattaforma, potrà mai costituire inadempimento contrattuale da parte di J’ECO e implicare eventuale risarcimento del danno. In ogni caso, J’ECO farà quanto necessario per ripristinare il servizio nel più breve tempo possibile.

12.2. In aggiunta a quanto previsto dall’art. 12.1, J’ECO ha facoltà di sospendere l’erogazione dei Servizi, ai sensi e per gli effetti dell’art. 1460 cod. civ., automaticamente e senza necessità di comunicazione, nell’ipotesi in cui il Partner violi una qualsiasi delle norme di cui all’art. 5.

Art. 13 – Sospensione e/o Interruzione dei Servizi di Prenotazione a pagamento e limitazioni di responsabilità di J’ECO

13.1. Fatta salva la comunicazione di cui al precedente art. 11.1. da effettuare nei confronti dei Partner, J’ECO si impegna a ripristinare i Servizi di Prenotazione a pagamento nel termine di 72 (settantadue) ore lavorative dalla sospensione e/o interruzione.

13.2. J’ECO non risponde per interruzioni che superino i tempi sopra indicati e declina pertanto qualsiasi responsabilità sia verso i propri Partner sia verso terzi per ritardi, cattivo funzionamento, sospensione e/o interruzione nell’erogazione dei servizi causati da:

a) caso fortuito, eventi catastrofici e forza maggiore;

b) malfunzionamento o non conformità degli strumenti di connessione di cui il Partner si è dotato o comunque di quelli dal medesimo utilizzati;

c) manomissione o interventi sui servizi o sulle apparecchiature eseguiti dal Partner o da parte di soggetti terzi non autorizzati da J’ECO;

d) utilizzazione errata o non conforme alle presenti Condizioni Generali dei Servizi della Piattaforma da parte del Partner;

e) motivate ragioni di sicurezza e/o garanzia di riservatezza;

g) ogni altra causa non imputabili a colpa grave o dolo di J’ECO, ivi compresi attacchi informatici da parte di terzi alla Piattaforma e agli ulteriori strumenti informatici e connessioni telematiche che la integrano.

13.3. Il Partner prende atto ed accetta che, in tutti i casi sopra elencati e in ogni altro caso in cui si manifesti una sospensione e/o interruzione dei servizi non dipendente da colpa grave o dolo imputabile a J’ECO, quest’ultima non è in alcun modo responsabile nei confronti del Partner per la mancata disponibilità del servizio. Il Partner, pertanto, prende atto ed accetta che non potrà avanzare alcuna richiesta di risarcimento danni, di rimborso o di indennizzo nei confronti di J’ECO per la sospensione o l’interruzione dei servizi verificatasi e la solleva da qualsiasi responsabilità in proposito.

13.4. In ogni caso, il risarcimento del danno o qualsiasi altra forma di indennizzo e/o restituzione richiesto a J’ECO per sospensione e/o interruzione dei servizi – se dovuto – non potrà superare l’importo dell’ultimo importo mensile pagato dal Partner per l’erogazione del Servizio di Prenotazione a pagamento.

Art. 14 – Gestione delle segnalazioni del Partner relative ad interruzioni e malfunzionamenti della Piattaforma  

14.1. Il Partner, tramite l’accesso alla propria Area riservata, deve comunicare a J’ECO tempestivamente, e comunque entro e non oltre 24 (ventiquattro) ore lavorative dalla scoperta, il verificarsi di eventuali interruzioni, malfunzionamenti o disfunzioni dei servizi. L’assistenza può essere richiesta anche ai numeri di telefono o via e-mail all’indirizzo assistenza@parchiaperti.it e nei giorni/negli orari indicati di seguito:

 

Tel.+39 02 82396817, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 17.00

 

14.2. J’ECO assicura che la segnalazione sarà presa in carico nell’arco delle successive 24 (ventiquattro) ore lavorative dalla comunicazione e si procederà nei termini più rapidi alla sua risoluzione, comunque non oltre 10 (dieci) giorni lavorativi dalla segnalazione.

14.3. Nel caso di Servizi di Prenotazione a pagamento, come indicato all’art. 13.1. J’ECO si impegna a ripristinare il servizio nel termine di 72 (settantadue) ore lavorative dalla comunicazione del Partner, a meno che non ricorra alcuna delle cause indicate all’art. 13.2.

14.4. Eventuali danni subiti dal Partner per effetto della mancata o tardiva comunicazione dei suddetti malfunzionamenti e/o disfunzioni sono considerati di responsabilità del Partner e non saranno addebitabili a J’ECO.

14.5. In ogni caso, il risarcimento del danno o qualsiasi altra forma di indennizzo e/o restituzione richiesto a J’ECO per sospensione e/o interruzione dei servizi – se dovuto – non potrà superare l’importo dell’ultimo importo mensile pagato dal Partner per l’erogazione del Servizio di Prenotazione a pagamento. Nessun risarcimento è, pertanto, dovuto nel caso dei Servizi di Prenotazione gratuita e degli altri servizi gratuiti.

Art. 15 – Customer care via email

15.1. J’ECO fornisce agli Utenti il servizio di assistenza mediante customer care nelle lingue italiano ed inglese e si obbliga a rispondere con tempestività, tramite email, ai quesiti posti dagli Utenti attinenti l’erogazione dei Servizi della Piattaforma. Il servizio di Customer Care è erogato da J’ECO dal lunedì al venerdì (escluse le festività nazionali italiane) nella fascia oraria 9.00-17.00. 

15.2. Nel caso di quesiti non riguardanti l’erogazione dei Servizi della Piattaforma (es. domande sulle Località e sulle Esperienze), J’ECO si impegna a inoltrare tempestivamente al Partner, via email, le email ricevute dagli Utenti, al fine di dare riscontro all’Utente nel minor tempo possibile.

Art. 16 – Reclami

16.1. Salva diversa previsione contenuta nelle presenti Condizioni Generali, ogni reclamo o contestazione tra le parti può essere inviata mediante email, fax, lettera, utilizzando i riferimenti riportati a fondo pagina, secondo quanto previsto all’art. 22.

Art. 17 – Durata del contratto – Recesso 

17.1. Il Contratto avente ad oggetto i Servizi della Piattaforma  decorre dalla data di ricezione della e-mail di Conferma Attivazione e non ha termine di durata. Ciascuna delle parti può recedere in qualsiasi momento con comunicazione da inviare all’altra parte mediante raccomanda A/R e/o PEC con un preavviso di 60 (sessanta) giorni. 

Art. 18 – Diritti di proprietà intellettuale e industriale sulla Piattaforma.

18.1. J’ECO è licenziataria esclusiva dei marchi e dei segni distintivi pubblicati sulla Piattaforma, nonché del Piattaforma stessa. L’accesso alla Piattaforma fornisce una sublicenza al Partner di utilizzare tali marchi e segni distintivi nei limiti di quanto strettamente necessario alla fruizione dei Servizi della Piattaforma. Pertanto, è vietata qualsiasi ulteriore e diversa utilizzazione a meno che non sia stata previamente autorizzata per iscritto da J’ECO.

18.2. Tutto il materiale di J’ECO pubblicato sulla Piattaforma è protetto dai diritti di proprietà intellettuale, in conformità alla normativa vigente in materia di tutela del diritto d’autore applicabile.

Art.  19 – Titolarità e gestione degli Archivi

19.1. In esecuzione delle presenti Condizioni Generali, J’ECO gestisce i seguenti archivi, accessibili anche al Partner:

a)  Archivio Contenuti, contenente, oltre ai dati anagrafici e a quelli necessari per contattare i Partner, le informazioni sulle Località e sulle Esperienze e altri Servizi offerti dal Partner agli Utenti (incluse foto, ecc);

b)  Archivio Prenotazioni, contenente, oltre ai dati anagrafici degli Utenti e a quelli necessari per effettuare una prenotazione, le richieste di emissione di biglietti, compresa la descrizione del servizio prenotato.

19.2 Alla cessazione del Contratto, per qualsiasi causa essa avvenga, il Partner prende atto che J’ECO conserva le informazioni contenute nell’Archivio Contenuti e Prenotazioni per i 6 (sei) mesi successivi. Decorso il suddetto termine, il Partner, sin d’ora, autorizza J’ECO a cancellare o trasformare in forma anonima tutti i dati (e tutte le relative copie di salvataggio) non recuperati, a qualsiasi titolo, senza nulla dover riconoscere al Partner.

19.3. Sono fatti salvi gli obblighi di conservazione dei dati a fini documentali, contabili e fiscali.

Art. 20 – Modifiche alle Condizioni Generali – Facoltà di recesso del Partner

20.1. J’ECO si riserva di modificare in qualsiasi momento le presenti Condizioni Generali e i corrispettivi del Servizio di prenotazione a pagamento come indicati nell’allegato A) Offerta Commerciale.

20.2. Nel caso di modifiche alle Condizioni Generali, le nuove Condizioni Generali verranno comunicate ai Partner con apposita e-mail con link alle parti modificate.

20.3. Le nuove Condizioni Generali si intenderanno accettate se il Partner continuerà ad utilizzare i servizi fruibili sulla piattaforma dopo la loro comunicazione.

20.4. È in facoltà, comunque, del Partner comunicare il proprio recesso entro 15 (quindici) giorni dalla comunicazione delle modifiche suddette, mediante e-mail all’indirizzo amministrazione@parchiaperti.it.

20.5. Nel caso di variazioni relative ai corrispettivi del servizio di Prenotazione a pagamento indicati nell’allegato A) Offerta Commerciale, essi hanno efficacia a decorrere dal mese successivo alla pubblicazione o comunicazione della modifica, ferma restando la facoltà del Partner di recedere nei termini indicati al precedente art. 20.4.

Art. 21 – Riservatezza e protezione dei dati personali

21.1 Le Parti dichiarano di essersi reciprocamente comunicate le informazioni di cui agli artt. 13 e 14 del Regolamento europeo 2016/679, circa il trattamento dei dati personali conferiti per la sottoscrizione e l’esecuzione del Contratto stesso e di essere a conoscenza dei diritti che spettano loro in virtù dell’art. 15 e ss. della citata normativa.

21.2. J’ECO e il Partner riconoscono che titolare del trattamento dei dati personali degli Utenti, come definito dall’art. 4, par. 1, n. 7, Regolamento europeo 679/2016, trattati ai fini e in occasione dell’esecuzione delle Condizioni Generali è e rimane il Partner in quanto determina finalità e mezzi del trattamento.

21.3. In relazione al trattamento dei Dati Personali effettuato ai fini dell’utilizzo dei Servizi della Piattaforma, il Partner dichiara e garantisce che il trattamento avviene nel pieno rispetto delle norme vigenti, ivi incluso il Regolamento europeo 2016/679, la normativa interna e i provvedimenti del Garante per la Protezione dei Dati Personali.

21.4. Resta peraltro inteso che DYNAMOSCOPIO, quale titolare della Piattaforma gestita da J’ECO, è responsabile del trattamento dei dati personali di cui è titolare il Partner, come da accordo di nomina a responsabile del trattamento, ai sensi dell’art. 28 Regolamento europeo 2016/679 allegato alle presenti Condizioni Generali, mentre J’ECO è un suo Sub-responsabile, effettuando operazioni di trattamento dei dati personali degli Utenti, ai fini della concreta prestazione dei Servizi della Piattaforma per conto del Partner. Il Responsabile del trattamento deve attenersi agli obblighi e alle istruzioni impartite dal Partner, in qualità di Titolare del trattamento, riportati nell’allegato B) al presente Contratto di cui forma parte integrante e sostanziale, denominato “Allegato Nomina Responsabile esterno DYNAMOSCOPIO/Partner”.

21.5. Il Partner acconsente l’utilizzo anche da parte di DYNAMOSCOPIO (al pari di J’ECO ai sensi del precedente art. 19.2) dei dati raccolti in relazione all’utilizzo dei Servizi della Piattaforma per proprie finalità esclusivamente statistiche e di miglioramento dei propri servizi. I dati sono trattati previa irreversibile anonimizzazione.

Art. 22 – Comunicazioni fra le parti

22.1. Ai fini delle comunicazioni di cui alle presenti Condizioni Generali, le parti, salva diversa disposizione di legge o contenuta nelle presenti Condizioni Generali, eleggono il proprio domicilio:

a) per quanto riguarda J’ECO: presso la propria sede operativa;

b)  per quanto riguarda il Partner: presso la sede indicata nel modulo di registrazione.

22.2. Le Parti dovranno tempestivamente comunicare, nel corso della vigenza del Contratto, ogni variazione dei rispettivi indirizzi, anche elettronici. In caso di mancata comunicazione della variazione, tutte le comunicazioni e/o notificazioni che saranno effettuate in base ai recapiti precedentemente indicati avranno piena efficacia e validità.

Art. 23 – Legge applicabile/Foro competente

23.1. Il presente Contratto è concluso in Italia ed è disciplinato dalla legge italiana, cui si rinvia per tutto quanto non espressamente previsto.

23.2. Per qualsiasi controversia relativa alle presenti Condizioni Generali e al Contratto sottoscritto tra le parti sarà competente, in via esclusiva, il Foro di Milano.

Allegati:

Allegato A– Condizioni Commerciali o Economiche
Allegato B – Nomina Responsabile esterno Dynamoscopio / Partner
Allegato C  – Informativa sul trattamento dei dati personali della piattaforma parchiaperti per i partner

 

Le parti dichiarano che l’approvazione delle presenti Condizioni Generali e delle clausole richiamate, ai sensi degli artt. 1341 e 1342 cod. civ., mediante la prassi del c.d. “point and click” soddisfa il requisito della forma scritta. 

Ai sensi degli artt. 1341 e 1342 cod. civ., il Partner dichiara di approvare espressamente il contenuto delle seguenti clausole:

2 (Oggetto delle Condizioni Generali – Servizi della Piattaforma); 5 (Dichiarazioni, obblighi e responsabilità del Partner); 6 (Obblighi e responsabilità di J’ECO); 10 (Inadempimento del Partner – Clausola risolutiva espressa); 11 (Sospensione e/o Interruzione dei servizi); 12 (Sospensione e/o Interruzione dei Servizi di Prenotazione gratuita e degli altri servizi gratuiti della Piattaforma); 13 (Sospensione e/o Interruzione dei Servizi di Prenotazione a pagamento e limitazioni di responsabilità di J’ECO); 14 (Gestione delle segnalazioni del Partner relative ad interruzioni e malfunzionamenti della Piattaforma); 17 (Durata del contratto, Recesso); 20 (Modifiche alle Condizioni Generali – facoltà di recesso del Partner); 23 (Legge applicabile/Foro competente)

 

 

Ultima versione: 30 Marzo 2022

Allegato A) Condizioni commerciali o economiche

 

Il presente Allegato A) Condizioni Commerciali o Economiche (in seguito “Offerta Commerciale”) è parte integrante delle Condizioni Generali e costituisce i termini e le condizioni che regolano i rapporti commerciali con tutti i Partner di parchiaperti.

 

Coerentemente con quanto riportato nell’Art. 2 – Oggetto delle Condizioni Generali – Servizi della Piattaforma delle Condizioni Generali, la presente Offerta Commerciale prevede:

 

    1. la gratuità della sublicenza per l’utilizzo della Piattaforma mediante WebCMS; 
    2. la gratuità del Servizio di promozione da parte del Partner delle proprie Località ed Esperienze;
    3. la gratuità del Servizio di prenotazione delle Esperienze, in favore degli Utenti
    4. il pagamento per il Servizio a pagamento di prevendita delle Esperienze, sempre in favore degli Utenti.

 

Con riferimento al sopracitato punto 4. Servizio a pagamento di prevendita delle Esperienze, la presente Offerta Commerciale definisce il costo di servizio esposto al Partner, così come di seguito descritto.

 

In virtù di quanto espresso al paragrafo 2 nell’Art. 9 – Servizio di Prenotazione a pagamento – Corrispettivi – Esclusione del rimborso agli Utenti da parte di J’ECO del documento Condizioni Generali, “la fruizione da parte del Partner del Servizio di Prenotazione a pagamento implica automaticamente e inscindibilmente il conferimento a J’ECO di un mandato irrevocabile con rappresentanza ad incassare i pagamenti degli Utenti a favore del Partner stesso, relativi ai corrispettivi dovuti per la prevendita delle Esperienze”. 

 

La piattaforma non prevede l’applicazione di costi fissi. Qualsiasi costo esposto al Partner è di natura variabile, cioè direttamente riferibile alle vendite effettivamente concluse verso gli Utenti. 

 

Ogni costo esposto al Partner è proporzionale ai pagamenti effettuati dagli Utenti e incassati da parchiaperti in rappresentanza del Partner. Tali costi sono applicati per Fasce di commissione numerate (in seguito “Fascia” o “Fasce”), proporzionali alla media aritmetica (la somma dei valori numerici divisa per il numero di valori numerici considerati) del valore delle transazioni su base mensile solare (dal primo all’ultimo giorno del mese), così come di seguito esposto:

 

 

Fascia 1: 15%, se la media aritmetica delle transazioni è compresa tra € 5,00 ed € 200,00

Fascia 2: 9%, se la media aritmetica delle transazioni è superiore a € 200,00

Fascia 3: 19%, se la media aritmetica delle transazioni è inferiore a € 5,00

 


Ogni costo si intende iva e ogni altro onere incluso. Nessun ulteriore costo è esposto ai Partner.

Dal giorno di iscrizione in piattaforma fino all’ultimo giorno del secondo mese, al Partner è applicata la Fascia di ingresso, corrispondente alla Fascia 1. parchiaperti verifica ogni mese la media aritmetica del valore delle transazioni effettuate per conto del Partner nel corso del mese solare precedente e applica eventuali variazioni di Fascia che hanno validità dal primo all’ultimo giorno del mese solare successivo. Qualora nel corso di un intero mese solare parchiaperti non ricevesse incassi per conto di un Partner, al Partner stesso è applicata per il mese solare successivo la medesima Fascia del mese precedente.

 

Ai sensi di quanto previsto all’Art. 9 – Servizio di Prenotazione a pagamento – Corrispettivi – Esclusione del rimborso agli Utenti da parte di J’ECO delle Condizioni Generali:

  • L’emissione del relativo biglietto/titolo di ingresso è effettuata esclusivamente e direttamente dal Partner, che l’Utente è tenuto a ritirare presso il luogo indicato dal Partner (es. biglietterie). Resta pertanto inteso che tutti gli oneri fiscali e eventuali diritti d’autore da pagare per l’emissione dei citati biglietti sono assolti dal Partner stesso.
  • parchiaperti, ricevuto il pagamento da parte dell’Utente, entro l’ultimo giorno del mese successivo alla data dell’incasso effettivo, versa al Partner il corrispettivo incassato in nome e per suo conto, trattenendo gli importi corrispondenti al costo della Commissione di Servizio, previo invio della fattura al Partner e del report mensile degli incassi effettuati (sempre, comunque, consultabile dal Partner attraverso l’apposita sezione dell’Area Riservata).
  • il Partner espressamente accetta di essere l’esclusivo  responsabile nei confronti sia degli Utenti che di parchiaperti della puntuale esecuzione delle esperienze e, se previsto, delle attività di rimborso agli Utenti  dell’intero prezzo pagato per la prenotazione dell’Esperienza. In nessun caso, il Partner potrà chiedere a parchiaperti il rimborso delle Commissioni di Servizio essendo tali importi remunerativi della già avvenuta fornitura del Servizio di prenotazione a pagamento da parte di parchiaperti e, in ogni caso, indipendenti dalla successiva fornitura da parte del Partner della prestazione relativa all’Esperienza.

parchiaperti si riserva la facoltà di formulare Condizioni Commerciali e Economiche della piattaforma Personalizzate, a integrazione o in sostituzione della presente Offerta Commerciale.

Esempio di applicazione delle Fasce

 

Il Partner A si iscrive a parchiaperti.

 

Nel corso del mese 1, del mese 2 e del mese 3 il Partner 1 utilizza il Servizio di Promozione delle Località e delle Esperienze e il Servizio di Prenotazione delle Esperienze offerte gratuitamente. Durante questo arco di tempo il Partner A, che utilizza i servizi gratuiti offerti dalla piattaforma, non riceve alcuna contabile da parchiaperti.

 

Nel corso del mese 4 il Partner A, che promuove una nuova esperienza,  inizia a utilizzare il Servizio a pagamento di prevendita delle Esperienze. Nel corso del mese 4, dunque, parchiaperti prevende per conto del Partner A un totale di 10 esperienze, equivalenti a un incasso complessivo pari a € 320,00 così scandite:

 

  • n. 3 esperienze da € 10,00
  • n. 3 esperienze da € 30,00
  • n. 4 esperienze da € 50,00

 

Nel corso del mese 5 parchiaperti verifica la media aritmetica del valore delle transazioni effettuate per conto del Partner A nel corso del mese solare precedente. 

 

Totale incassi mese / numero esperienze = media aritmetica del valore delle transazioni
320,00 / (3+3+6)  = 32,00

 

Sugli incassi del mese 4 è applicata la Fascia di ingresso. Il Partner A, pertanto, riconosce a parchiaperti l’importo (omnicomprensivo di imposte e ogni altro onere) di € 48,00 (pari al 15% di € 320,00). Entro l’ultimo giorno del mese successivo (e dunque del mese 5 nell’esempio) parchiaperti versa al Partner A la somma di € 272,00 (pari ad € 320,00 meno € 48,00).

 

Poiché la media aritmetica degli incassi nel corso del mese 4 è compresa tra € 5,00 ed € 200,00, nel corso del mese 6 al Partner A è applicata la Fascia 1.

 

Nel corso del mese 6 parchiaperti prevende per conto del Partner A un totale di 10 esperienze, equivalenti a un incasso complessivo pari a € 5.300,00 così scandite:

  • n. 10 esperienze da € 50,00
  • n. 16 esperienze da € 300,00

 

Totale incassi mese / numero esperienze = media aritmetica del valore delle transazioni
5.300,00 / (10+16)  = 203,85

 

In virtù di quanto esplicitato in precedenza, sugli incassi del mese 6 è applicata la Fascia 1. Il Partner A, pertanto, riconosce a parchiaperti l’importo (omnicomprensivo di imposte e ogni altro onere) di € 795,00,00 (pari al 15% di €5.300,00). Entro l’ultimo giorno del mese successivo (e dunque del mese 7 nell’esempio) parchiaperti versa al Partner A la somma di € 4.505,00 (pari ad € 5.300,00 meno € 795,00).

 

Poiché la media aritmetica degli incassi nel corso del mese 6 è superiore a € 200, nel corso del mese 7 al Partner A è applicata la Fascia 2.

Allegato B) Nomina responsabile esterno Dynamoscopio / Partner

 

ADDENDUM AL CONTRATTO IN CONFORMITA’ AL REGOLAMENTO UE N. 679/16

ATTO DI NOMINA QUALE RESPONSABILE DEL TRATTAMENTO

DATA PROCESSING AGREEMENT (DPA)

 

Il presente accordo per la protezione di dati personali è concluso tra: Ente e Organizzazione, pubblica o privata, o Persona fisica in qualità di professionista, ovvero il soggetto indicato nel Contratto quale “Partner” (di seguito il “Partner” o “Titolare del trattamento”), e Associazione Culturale DYNAMOSCOPIO, con sede legale in via Lorenteggio, 177, 5, Milano 20147, P.IVA 06857970963 (di seguito: il “Fornitore” o “Responsabile del trattamento”), di seguito, congiuntamente, le “Parti” o disgiuntamente la “Parte” 

 

Premesso che: 

    1. Il Partner ha sottoscritto uno o più contratti con il Fornitore (di seguito il “Contratto”); 
    2. le Parti intendono disciplinare nel presente Accordo le condizioni e le modalità del trattamento dei dati personali eseguito dal Fornitore nell’ambito del Contratto e della prestazione dei Servizi (come di seguito definiti) e le responsabilità connesse al trattamento medesimo, ivi incluso l’impegno assunto dal Fornitore quale Responsabile del trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 28 del Regolamento generale europeo sulla protezione dei dati del 27 aprile 2016 n. 679 (nel seguito “GDPR”).

 

Tutto ciò premesso, le Parti convengono quanto segue.

Scopo e ambito di applicazione 

  1. Scopo delle presenti clausole contrattuali tipo (di seguito «clausole») è garantire il rispetto dell’articolo 28, paragrafi 3 e 4, del regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 27 aprile 2016, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e che abroga la direttiva 95/46/CE (regolamento generale sulla protezione dei dati). 
  2. Le presenti clausole si applicano al trattamento dei dati personali specificato all’allegato I. 
  3. Le presenti clausole lasciano impregiudicati gli obblighi cui è soggetto il titolare del trattamento a norma del regolamento (UE) 2016/679.
  4. Le presenti clausole non garantiscono, di per sé, il rispetto degli obblighi connessi ai trasferimenti internazionali conformemente al capo V del regolamento (UE) 2016/679.

Obblighi delle parti

  1. Trattamenti delegati al Responsabile
    • Il Responsabile è autorizzato a trattare per conto del Titolare i dati necessari in esecuzione dell’incarico affidato. La tipologia dei dati trattati, comuni ed eventualmente particolari, sono quelli strettamente necessari per espletare le attività connesse e strumentali al servizio offerto dal Responsabile.
    • Il responsabile del trattamento tratta i dati personali soltanto per le finalità specifiche del trattamento di cui all’allegato I, salvo ulteriori istruzioni del titolare del trattamento.
  2. Misure tecniche organizzative
    • Il Responsabile, in particolare, nel prestare la propria attività così come pattuita nel Contratto,  tenendo conto dello stato dell’arte nonché della natura, dell’oggetto, del contesto e delle finalità del trattamento, come anche del rischio di varia probabilità e gravità per i diritti e le libertà delle persone fisiche, compie le operazioni di trattamento affidategli nel rispetto del Regolamento, delle misure di sicurezza ivi previste (art. 32), dei pertinenti Provvedimenti emanati/emanandi dall’Autorità Garante per la protezione dei dati personali (infra detto “Garante”) e delle presenti istruzioni, in modo da ridurre al minimo, mediante l’adozione di adeguate e preventive misure di sicurezza, i rischi di violazione di sicurezza che comporti accidentalmente o in modo illecito la distruzione, la perdita, la modifica, la divulgazione non autorizzata o l’accesso ai dati personali trasmessi, conservati o comunque trattati.
    • Le misure di sicurezza adottate dal Responsabile devono essere modificate e costantemente aggiornate, a cura dello stesso, mediante l’applicazione di ogni ulteriore accorgimento tecnico, logistico, organizzativo e procedurale, eventualmente prescritto dal Titolare, o dal Garante. Di volta in volta il Responsabile darà tempestiva segnalazione al Titolare delle variazioni apportate. Resta fermo il diritto del Titolare di richiedere al Responsabile l’adozione di misure ulteriori.
  3. Notifica di una violazione dei dati personali
    • Ai sensi dell’art. 33, co. 2, in caso di violazione di dati personali anche solo potenziale, il Responsabile del trattamento è tenuto ad informare il titolare del trattamento senza ingiustificato ritardo e comunque entro un (1) giorno lavorativo dopo essere venuto a conoscenza della violazione e ad assistere il Titolare del trattamento nel garantire il rispetto degli obblighi di cui agli articoli da 32 a 34, tenendo conto della natura del trattamento e delle informazioni a sua disposizione.
  4. Persone autorizzate al trattamento
    • Il Responsabile, ai sensi dell’art. 28 co. 3 lett. b) del Regolamento, concede l’accesso ai dati personali oggetto di trattamento ai membri del suo personale soltanto nella misura strettamente necessaria per l’attuazione, la gestione e il controllo del contratto. Il responsabile del trattamento garantisce che le persone autorizzate al trattamento dei dati personali ricevuti si siano impegnate alla riservatezza o abbiano un adeguato obbligo legale di riservatezza.
    • Il Responsabile terrà sempre a disposizione del Titolare l’elenco nominativo aggiornato delle persone autorizzate al trattamento dei dati personali.
  5. Obblighi del Responsabile del trattamento
    • E’ espressamente vietato al Responsabile ed ai soggetti che con esso eventualmente collaborano, di divulgare, ovvero utilizzare in qualsiasi altro modo, dati personali di terzi dei quali sia venuto a conoscenza nello svolgimento del proprio incarico, al di fuori delle indicazioni espressamente riportate nella presente nomina o successivamente ricevute dal Titolare. E’ parimenti espressamente vietato cedere a terzi, anche a titolo gratuito, i dati personali oggetto di trattamento, anche se non organizzati in una banca dati e per qualsiasi finalità diversa da quelle contemplate nel Contratto e nella presente nomina. 
    • Il trasferimento anche temporaneo fuori del territorio dell’Unione Europea, con qualsiasi forma o mezzo, dei dati personali trattati in esecuzione del Contratto, potrà essere consentito al Responsabile, ove strettamente indispensabile, solo laddove avvenga nel rispetto di quanto previsto dagli articoli 44 e seguenti del Regolamento. Fuori dei casi che precedono, il trasferimento anche temporaneo, con qualsiasi forma o mezzo, di dati personali oggetto di trattamento, diretto verso un Paese non appartenente all’Unione europea, è vietato quando l’ordinamento del Paese di destinazione o di transito dei dati non assicura un livello di tutela adeguato dei dati stessi.
  6. Sub Responsabile del trattamento
    • Il responsabile del trattamento ha l’autorizzazione generale del titolare del trattamento per ricorrere a sub-responsabili del trattamento sulla base di un elenco concordato. Il responsabile del trattamento informa specificamente per iscritto il titolare del trattamento di eventuali modifiche previste di tale elenco riguardanti l’aggiunta o la sostituzione di sub-responsabili del trattamento, dando così al titolare del trattamento tempo sufficiente per poter opporsi a tali modifiche prima del ricorso al o ai sub-responsabili del trattamento in questione. 
    • L’elenco dei sub-responsabili del trattamento autorizzati dal titolare del trattamento figura nell’allegato II.
    • Qualora, previa autorizzazione del Titolare, un Responsabile ricorre a un altro Responsabile per l’esecuzione di specifiche attività di trattamento per conto del Titolare, impone su tale altro Responsabile, mediante un contratto o un altro atto giuridico vincolante, gli stessi obblighi in materia di protezione dei dati contenuti nella presente nomina, prevedendo in particolare garanzie sufficienti per mettere in atto misure tecniche e organizzative adeguate in modo tale che il trattamento soddisfi i requisiti del Regolamento. 
    • Il responsabile del trattamento rimane pienamente responsabile nei confronti del titolare del trattamento dell’adempimento degli obblighi del sub-responsabile del trattamento derivanti dal contratto che questi ha stipulato con il responsabile del trattamento. Il responsabile del trattamento notifica al titolare del trattamento qualunque inadempimento, da parte del sub-responsabile del trattamento, degli obblighi contrattuali.
  7. Assistenza al Titolare e riscontro alle istanze degli interessati
    • Il Responsabile notifica prontamente al Titolare di ogni richiesta, ordine od attività di controllo di cui venga fatto oggetto da parte del Garante, dell’Autorità Giudiziaria o di altra Pubblica Autorità. Il Responsabile, che in tal senso fin d’ora si impegna, dovrà senza ritardo eseguire gli ordini del Garante, dell’Autorità Giudiziaria o di altra Pubblica Autorità, con il supporto del Titolare. 
    • Il responsabile del trattamento assiste il titolare del trattamento nell’adempimento degli obblighi di rispondere alle richieste degli interessati per l’esercizio dei loro diritti, ai sensi degli articoli 15 e ss. del Regolamento, tenuto conto della natura del trattamento, con qualunque mezzo venga inoltrata, da parte degli interessati dalle operazioni di trattamento connesse all’esecuzione del Contratto di cui in premessa e di ogni altra istanza ricevuta da qualsiasi soggetto in materia di privacy ed in riferimento ai dati personali trattati per conto del Titolare con il quale concorderà il riscontro.
  8. Registro delle categorie di attività di trattamento
    • Ove applicabile, il Responsabile deve tenere un Registro delle attività di trattamento svolte sotto la propria responsabilità in nome e per conto del Titolare del trattamento (art. 30). Il Registro, anche in formato elettronico, deve contenere tutta una serie di informazioni, che il Responsabile raccoglie anche interfacciandosi con i vari uffici o unità interne e/o esterne all’azienda, che trattano dati personali per conto del Titolare.
  9. Controlli e attività di audit
    • Il Responsabile dovrà consentire al Titolare, dandogli piena collaborazione, di svolgere, presso la propria organizzazione e quella degli eventuali terzi da lui direttamente nominati, periodiche verifiche circa l’adeguatezza delle misure di sicurezza adottate, il rispetto della normativa vigente in materia di tutela dei dati personali nonché l’osservanza delle istruzioni ricevute.
    • Il Titolare riconosce e accetta che il costo di siffatti controlli, verifiche o ispezioni, sarà a proprio carico, a meno che dai predetti accertamenti, controlli o ispezioni non risultino inadempimenti e/o violazioni del Responsabile agli obblighi su di lui incombenti.
    • In alternativa alle ispezioni e controlli di cui sopra, il Titolare potrebbe richiedere al responsabile i documenti che rappresentano gli esiti delle verifiche e degli audit periodici che il Responsabile deve attuare ai sensi dell’art. 32, par. 1, lett. d) GDPR.
  10. Responsabile della protezione dati
    • Il Responsabile del trattamento comunica al Titolare del trattamento il nome ed i dati del proprio Responsabile della protezione dei dati (DPO), qualora ne abbia designato uno conformemente all’art. 37 del Regolamento europeo sulla protezione dei dati.

Disposizioni finali

  1. Inosservanza delle clausole e risoluzione
    • Il Responsabile è tenuto al risarcimento di tutti i danni arrecati al Titolare e/o ai terzi interessati nell’esecuzione del Contratto a causa di trattamenti illeciti o non conformi alle norme dei dati, della mancata o negligente esecuzione dei compiti affidatigli, del mancato rispetto degli obblighi di cui al Contratto, alla presente nomina e/o, comunque, delle istruzioni ricevute. 
    • In ogni caso, il Responsabile si obbliga a manlevare e tenere indenne il Titolare da qualsivoglia responsabilità per i danni subiti dai terzi interessati a causa e/o per effetto delle operazioni di trattamento dei dati personali da esso compiute nell’ambito dell’esecuzione del Contratto.
  2. Durata e cessazione del trattamento dei dati
    • La presente nomina è gratuita ed ha durata pari alla durata del Contratto e si intenderà revocata all’atto dello scioglimento di detto Contratto, per qualsiasi causa ciò avvenga, ovvero per insindacabile decisione del Titolare. 
    • Nel caso, ai sensi dell’art. 28 co. 3 lett. g) il Responsabile dovrà cessare ogni trattamento di dati acquisiti nell’esercizio dell’attività concordata e distruggerli fornendo al Titolare idonea attestazione di tale attività a meno che il diritto dell’Unione o dello Stato membro non richieda la conservazione dei dati personali.
    • In ogni caso, il Responsabile si impegna sin d’ora al rispetto delle prescrizioni e dei divieti di cui alla vigente normativa anche per il tempo successivo alla scadenza o cessazione della presente nomina.

ALLEGATO I – Descrizione del trattamento

 

Categorie di interessati i cui dati personali sono trattati: 

 

Membri Partner: Persone appartenenti a Enti, a Organizzazioni pubbliche o private o Persone fisiche in qualità di professionista che si registrano e accedono all’Area riservata per proporre Località ed Esperienze
Utenti finali: Persone fisiche che, per conto proprio a in rappresentanza di gruppi, si iscrivono alla piattaforma, accedono ai servizi, effettuano prenotazioni gratuite e a pagamento

Categorie di dati personali trattati: Dati identificativi e di contatto; dati amministrativi ed economici; IP.

Natura del trattamento: dati comuni

Finalità per le quali i dati personali sono trattati: erogazione dei servizi tramite la piattaforma on line, come descritto nel contratto tra le parti

Durata del trattamento: Durata del contratto tra le parti 

 

ALLEGATO II – Elenco dei soggetti nominati quali altri sub-responsabili 

 

Così come previsto dal punto 6 dell’Addendum, di seguito si riporta l’elenco degli altri sub-responsabili autorizzati dal Titolare del trattamento.

Sub-responsabili del trattamento  Indirizzo sede legale della società Tipologia di trattamento
J’eco SRL via Bezzecca, 10 – 25128 Brescia Prestazione dei servizi presenti sulla piattaforma Parchiaperti – Gestione pagamenti 

Allegato C) Informativa sul trattamento dei dati personali della piattaforma parchiaperti per i Partner

 

In conformità a quanto richiesto dal Regolamento UE 679/2016 in materia di Protezione dei dati personali (di seguito, “Regolamento”), Le forniamo le informazioni su come vengono trattati i suoi dati personali quando interagisce con questo sito web e usufruisce dei nostri servizi. 

La presente informativa si rivolge ai Partner che utilizzano parchiaperti (in seguito “Piattaforma”), come definito nel Contratto “Condizioni Generali”.

Gli utenti che utilizzano i servizi sulla piattaforma di “paerchiaperti” sono invece soggette alla nostra informativa sul trattamento dei dati o “Privacy Policy” al seguente link: https://www.parchiaperti.it/privacy-policy/

  1. Titolare del Trattamento
    • Il Titolare del trattamento dei dati, ai sensi degli artt. 4 e 24 del Reg. UE 2016/679, è Associazione Culturale Dynamoscopio, con sede legale in via Lorenteggio, 177, 5, Milano 20147, email: info@dynamoscopio.it, pec: info@pec.dynamoscopio.it
  2. Tipologia di dati raccolti
    • L’art. 4, par. 1 del Regolamento prevede che per “Dato Personale” debba intendersi qualsiasi informazione riguardante una persona fisica identificata o identificabile (di seguito, “Interessato”).Saranno raccolti e trattati:
      • dati identificativi
      • dati di contatto
      • dati relativi al rapporto contrattuale e amministrativo – contabile
  3. Dati di navigazione
    • I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.
    • Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.
    • In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.
    • Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllare il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione.
    • I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.
  4. Finalità del trattamento e basi giuridiche del trattamento
    • I suoi dati personali verranno trattati per il perseguimento delle seguenti finalità e con le basi giuridiche di seguito indicate:
      1. Adesione a parchiaperti e creazione dell’account
        • Per la conclusione e per la corretta esecuzione del contratto di cui il Partner è parte o all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso, per le informazioni e/o i servizi/prodotti richiesti, secondo quanto stabilito nel documento “Condizioni Generali”.
        • Se decide di aderire alla Piattaforma e ai nostri servizi, tratteremo i dati dell’account e i dati di contatto. Le informazioni obbligatorie richieste per la registrazione sono contrassegnate con un “*” sul rispettivo campo di input. La mancata compilazione di tutte le informazioni obbligatorie potrebbe rendere impossibile la finalizzazione del processo di creazione dell’account. Utilizziamo i dati personali forniti durante la registrazione per creare il profilo del Partner (es. Parco, Ente o Organizzazione, e il Profilo personale), e identificarLa in seguito a ogni accesso. Questa funzione consente a ciascun Partner di creare e modificare esclusivamente i contenuti che gli appartengono.
        • Inoltre, possiamo trattare i dati per:
          • Finalità amministrativo-contabili, ovvero per svolgere attività di natura organizzativa, amministrativa, finanziaria e contabile, quali attività organizzative interne ed attività funzionali all’adempimento di obblighi contrattuali e precontrattuali;
          • Obblighi di legge, ovvero per adempiere ad obblighi previsti dalla legge, da un’Autorità, da un regolamento o dalla normativa europea. 
          • Assistenza al Partner, per fornire supporto o informazioni sulla sua pagina e suoi servizi a sua disposizione.
            BASE GIURIDICA:
          • il trattamento è necessario all’esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte o all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso;
          • trattamento necessario per adempiere un obbligo legale;
          • trattamento necessario per il perseguimento del legittimo interesse del titolare del trattamento.
      2. Difesa di un diritto in sede giudiziaria
        • Possiamo utilizzare i suoi dati personali per difendere i nostri diritti in sede giudiziale e stragiudiziale in caso di violazioni contrattuali o extracontrattuali a danno del Titolare, ad esempio per esperire eventuali azioni per il recupero del credito, nel caso in cui ciò dovesse rendersi necessario a causa del mancato pagamento delle somme previste nel contratto entro le scadenze pattuite.
          BASE GIURIDICA: trattamento necessario per il perseguimento del legittimo interesse del titolare del trattamento.
      3. Analisi e miglioramento del sito
        • Analisi di dati statistici su dati aggregati o anonimi, con la finalità di monitorare il corretto funzionamento del Sito, traffico usabilità e interesse.
          BASE GIURIDICA: trattamento necessario per il perseguimento del legittimo interesse del titolare del trattamento.
      4. Invio di informazioni che potrebbero interessarti. Soft spam
        • Invio di newsletter con finalità commerciale e promozionale per comunicazioni su sistemi o aggiornamenti sui nostri servizi e/o attività offerte dal titolare.
          BASE GIURIDICA: trattamento necessario per il perseguimento del legittimo interesse del titolare del trattamento.
      5. Marketing Diretto
        • Previo consenso e fino a sua opposizione, per attività di marketing diretto del Titolare, vendita diretta, invio di newsletter e materiale promozionale, commerciali o inerente eventi ed iniziative, da parte del Titolare, nonché di società ad esso collegate, tramite mezzi automatizzati di posta elettronica, telefax, messaggi del tipo SMS, MMS o di altro tipo, nonchè mediante telefonate tramite operatore, anche automatizzate e della posta cartacea e altro materiale informativo.
          BASE GIURIDICA: l’interessato ha espresso il consenso al trattamento dei propri dati personali per una o più specifiche finalità
  5. Rifiuto al conferimento dei dati
    • Il conferimento dei Dati è in alcuni casi necessario in quanto, l’eventuale rifiuto di conferirli, potrebbe comportare la mancata conclusione o il non corretto adempimento del contratto di cui Lei parte e/o il mancato rispetto degli obblighi di legge a cui è sottoposto il Titolare. Il conferimento dei Dati per i trattamenti che richiedono il consenso è facoltativo, il mancato conferimento non comporterà l’impossibilità di poter usufruire dei prodotti/servizi offerti dal Titolare. Anche in caso di consenso, Lei avrà comunque il diritto di opporti successivamente, in tutto o in parte, al trattamento dei Dati per le finalità sopra esposte, facendone semplice richiesta al Titolare ai recapiti sopra indicati.
  6. Periodo di conservazione dei dati
    • In generale i Dati Personali saranno conservati per il tempo strettamente necessario al perseguimento delle finalità per cui sono stati raccolti e sottoposti a Trattamento, compreso il periodo di conservazione richiesto dalla legislazione applicabile e, in ogni caso, per un periodo massimo di 10 anni dalla cessazione del rapporto intercorrente con il Titolare  e per un periodo massimo di 2 anni o fino a sua opposizione (opt out) per le finalità in cui è richiesto il Suo consenso, salvo l’eventuale necessità del Titolare di difendere in giudizio un proprio diritto.
  7. Comunicazione dei dati
    • I dati personali da noi raccolti per le finalità descritte nella presente informativa, possono essere comunicati a soggetti terzi che svolgono attività funzionali a quelli di cui al Contratto, che potranno agire come titolari o, ove previsto, saranno nominati quali responsabili del trattamento. Precisamente, i dati possono essere trattati dai seguenti soggetti o categorie di soggetti:
      • Società per la gestione dei servizi, tra cui J’eco SRL, nei casi in cui il rapporto contrattuale lo preveda; 
      • Società e consulenti, in ambito di assistenza e consulenza legale, contabile e fiscale;
      • Soggetti che forniscono servizi per la gestione del sistema informativo e delle reti di telecomunicazioni; ivi compresa la posta elettronica, gestione siti internet e newsletter;
      • Autorità competenti, per adempimenti di obblighi di leggi e/o di disposizioni di organi pubblici, su richiesta.
      • La lista completa e aggiornata dei soggetti che trattano i Dati in qualità di responsabili del trattamento è disponibile su richiesta alla società.
  8. Trasferimento dei dati all’estero
    • Nessun dato personale dell’Utente viene trasferito in un paese terzo al di fuori dell’Unione Europea o ad Organizzazioni Internazionali. Qualora i dati personali siano trasferiti in paesi al di fuori dell’Unione Europea, i trasferimenti avvengono nel rispetto delle previsioni stabilite dal Regolamento UE al fine di assicurare un adeguato livello di protezione. In particolare, i trasferimenti avvengono mediante la conclusione di Clausole Contrattuali Standard approvate dalla Commissione Europea, la cui copia può essere ottenuta mediante apposita richiesta da inviare ai dati di contatto contenuti nella presente informativa.
  9. Diritti dell’interessato
    • In qualsiasi momento Lei potrà far valere i diritti come espressi dagli artt. 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21 del Regolamento UE 2016/679, richiedendo al titolare del trattamento: l’accesso ai tuoi dati personali, la rettifica, la cancellazione degli stessi, la limitazione del trattamento e la portabilità dei dati, nel caso. Inoltre, ha il diritto di opporsi, in qualsiasi momento, al trattamento dei dati basato sul consenso e/o sul legittimo interesse. Per non ricevere più comunicazioni di marketing diretto automatizzato (es. email, sms) è sufficiente utilizzare gli appositi servizi di cancellazione automatica, oppure inviare in qualsiasi momento una email all’indirizzo privacy@parchiaperti.it con oggetto “Cancellami”.
    • Per esercitare i diritti di cui sopra l’interessato puoi rivolgerti al Titolare ai seguenti recapiti: privacy@parchiaperti.it
    • Fatto salvo ogni altro ricorso amministrativo e giurisdizionale, se ritieni che il trattamento dei dati che ti riguardano violi quanto previsto dal Reg. UE 2016/679, ai sensi dell’art. 15 lettera f) del succitato Reg. UE 2016/679, hai il diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali (Autorità di controllo www.garanteprivacy.it).
  10. Modifiche alla presente informativa sulla privacy
    • La presente informativa può essere soggetta a modifiche ed integrazioni, che saranno notificate in anticipo ai Clienti.
      • Versione 0.0 del 09/11/2020
      • Versione 1.0 del 18/11/2020
      • Versione 1.1 del 11/12/2020
      • Versione 1.2 del 18/12/2020
      • Versione 2.0 del 14/02/2022
      • Versione 3.0 del 30/03/2022