Scopri gli itinerari nella natura di parchiaperti

Una selezione di itinerari nella natura, guidati o da fare in autonomia, tra spazi aperti e una grande varietà di paesaggi. Esperienze autentiche, da vivere in sicurezza e tranquillità in uno dei tanti parchi naturali italiani, come risposta al post-pandemia e agli scenari internazionali. Piacevoli sorprese per gli amanti del turismo all’aria aperta. Trova l’esperienza su misura per te, anche a due passi da casa!

paduletto

Un interessante percorso dal punto di vista naturalistico, che ti permetterà di scoprire l'habitat delle zone umide del parco toscano, immergendoti nei suoi ambienti boschivi...

valle del vanoi

Un percorso etnografico adatto a tutti ai "Pradi de Tognola", dei pascoli di mezza quota dove è possibile immergersi in uno straordinario insediamento rurale composto da tradizionali…

colori autunnali

Con l'arrivo dei primi freddi, la natura si prepara a cambiare veste prima che le foglie degli alberi cadano a terra lasciando i rami spogli e disadorni. In…

lagone valle tanaro

Il Lagone in Valle Tanaro, nonostante il nome, ha una superficie di appena qualche centinaia di metri. Immerso nel Bosco delle Navette in autunno si colora delle…

larici secolari trentino

Questo percorso, che collega due suggestive malghe, ci porta alla scoperta di spettacolari larici secolari del Trentino, le cui radici affondano fin nel tardo Trecento...

altavia dei parchi

La dodicesima tappa dell'Altavia dei Parchi consiste in un giornata di cammino quasi interamente nel bosco. Si parte dal bosco di Poranceto nel comune di Camugnano (Bo),…

mantova natura

Tra i vari itinerari all'interno del Parco Regionale del Mincio c'è il percorso ciclopedonale che parte da Mantova e si immerge nel parco periurbano della città, uno…

Pescina

Pescina è il comune principale della Valle del Giovenco di cui fanno parte anche la frazione di Venere, i comuni di Ortona dei Marsi, Bisegna e San…

sentiero delle farfalle

Un anello adatto a tutti che si sviluppa quasi interamente su strade sterrate e sentierini toccando due dei punti più interessanti della media valle Gesso: la necropoli…

torrente scrivia

Una passeggiata lungo la fascia di natura protetta lungo la riva destra del torrente Scrivia, il corso d'acqua che nasce nell'Appennino ligure, presso Torriglia in provincia di…

Val Gargassa

Il Sentiero Natura della Val Gargassa offre angoli di incontaminata bellezza, tra placidi laghetti, canyons e suggestive conformazioni rocciose. In questo angolo del Geoparco le tipiche rocce…

cervo

L’itinerario si snoda prevalentemente in ambiente boscato, permettendo tuttavia di osservare una notevole varietà di ambienti diversi, frequentati stabilmente dai cervi del Parco dei Laghi di Suviana…

bosco della partecipanza

Il Bosco della Partecipanza è uno dei più vasti boschi rimasti nella pianura Padano-veneta, una una zattera verde sul mare delle risaie circostanti. La foresta è situata…

Abbazia di Morimondo

L'Anello dell'Abbazia chiamato anche Sentiero delle 5 chiese, si snoda all'interno di un'area agricola punteggiata da frammenti di bosco. Il percorso offre al visitatore una visione paesaggistica…

San Martino di Castrozza

L’itinerario da San Martino di Castrozza al Lago Calaita permette di vivere alcuni straordinari scenari del Parco naturale Paneveggio Pale di San Martino. Si parte, infatti, dal…

sentiero liguria arenzano-varazze

La 15esima tappa del Sentiero Liguria è quella che collega Arenzano e Varazze. Si percorre comodamente attraverso il percorso ciclopedonale, in prevalenza pianeggiante, ricavato in parte sulla…

Lago Specchio di Venere

Il Lago Specchio di Venere, nel Parco nazionale dell'Isola di Pantelleria, è un luogo che ha una identità paesaggistica e naturalistica unica. Si tratta del cratere spento…

Lecciona

Grazie alle passerelle in legno si attraversano l’ambiente dunale sabbioso e le zone umide retrodunali nella riserva naturale della Lecciona, luoghi ricchi di stagni e habitat naturali…

escursione torre colimena

Nel perimetro della riserva, rientra uno dei tratti di costa più belli della zona, quello di Punta Prosciutto e di Lido degli Angeli. Durante l'escursione si camminerà…

Monte Sirente

A nord della dorsale appenninica del Monte Sirente si estende a 1100 metri di quota un piccolo altipiano. È l'ampia distesa dei Prati del Sirente, una conca carsica…

mele ortona

Una sentiero attraverso gli storici meleti da cui si ricavano le famose mele di Ortona. A far da cornice al cammino lo splendido antico borgo

Tre gite in bicicletta da fare il 2 Giugno

Sei in cerca di idee su cosa fare il ponte del 2 Giugno? Allora dai uno sguardo questa mini-guida: qui troverai le nostre proposte su come trascorrere…

Ciclovia di Monteveglio

La Ciclovia di Monteveglio è un piacevole itinerario ciclabile di collina con qualche dislivello tutto su strade asfaltate. Il percorso è lungo in tutto circa 27 chilometri...

ciclovia dell'oglio

Il sentiero delle farfalle nel Parco del Ticino lombardo è un percorso di elevato interesse naturalistico alla portata di tutti i visitatori, alunni delle scuole compresi.

sentiero delle farfalle

Il Sentiero delle Farfalle nel Parco del Ticino lombardo è un percorso di elevato interesse naturalistico alla portata di tutti i visitatori, alunni delle scuole compresi.

sentiero degli alberi

Il Sentiero degli Alberi è un trekking immerso nel verde, il percorso ideale per chi vuole imparare a riconoscere specie arboree ed arbustive collinari

isola di pantelleria

L'itinerario Kaggiar è un trekking ad anello alla scoperta del'isola vulcano, lungo una delle colate laviche più antiche del Parco Nazionale Isola di Pantelleria

Val di Rabbi cosa vedere

Il percorso dei Laghi Sternai in è un itinerario naturalistico dal fascino unico, adatto a buoni camminatori (la durata è di circa 8 h e 30 minuti)…

dove andare a pasqua

Non sai ancora dove andare a Pasqua e Pasquetta quest'anno? Se hai deciso di trascorre le tue vacanze in Italia, i parchi naturali e le aree protette…

tenuta del tombolo

La Tenuta di Tombolo, all’interno del Parco di Migliarino, San Rossore e Massaciuccoli, occupa la fascia costiera meridionale del Parco tra l’Arno ed il Calambrone...

laghi di colbricon

Una piccola perla nel Parco Naturale Paneveggio – Pale di San Martino. I laghi di Colbricon si trovano tra il passo Rolle e il passo di Colbricon…

pantelleria trekking

Il trekking geovulcanologico sull'isola di Pantelleria è un percorso tematico interamente carrabile ideato per osservare alcuni dei fenomeni di vulcanesimo secondario presenti sull'Isola

Salina dei Monaci

La Salina dei Monaci in primavera è un ottimo luogo per praticare il birdwatching. È zona di sosta dei fenicotteri rosa, ma anche di garzette, cavalieri d’Italia, martin-pescatori e tanti…

Lungomare Europa

Il Lungomare Europa è un bel percorso nato sulla traccia dell’antica ferrovia Genova Ventimiglia, costruita nel 1868 e dismessa 100 anni dopo. Una passeggiata tutta in piano,…

Il Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise dispone di una vasta rete sentieristica che percorre l'intero territorio del Parco. Uno di questi è Il sentiero dell'Acero, a…

corno alle scale

All'interno del Parco regionale Corno alle Scale, un trekking ad anello che si sviluppa tra le cascate del Dardagna e il santuario della Madonna dell'Acero. Il luogo,…

paspardo

L'area archeologica di Paspardo si trova all'interno della più ampia Riserva naturale delle incisioni rupestri di Ceto Cimbergo Paspardo, nel cuore della media Valle Camonica, a Nord…

sentiero europeo lombardia

Il Sentiero Europeo E1 è l’asse d’unione tra il Nord Europa e il Mediterraneo centrale. L’itinerario attraversa il Parco Ticino per più di 100 km, da Sesto…

gita in bici fiume

Gita in bici tra il fiume Scrivia e il fiume Tanaro, all'interno delle Aree protette del Po piemontese, in particolare nella Riserva naturale di Castelnuovo Scrivia, in…

trekking sul mare

Un trekking sul mare per andare alla scoperta del Parco Regionale Migliarino-San Rossore.Massaciuccoli, no scrigno di natura incontaminata dove trascorrere una piacevole giornata.

Fiume Chidro

Il fiume Chidro è una piccola perla sconosciuta del Salento. Per scoprirla, vi consigliamo di percorrere il Sentiero dell'acqua, un bell'itinerario alternativo che si sviluppa proprio lungo questo…

masseria li castelli

Un itinerario di interesse storico che parte dalla Masseria Li Castelli e termina nei pressi della vicina acropoli.

ghiacciaio adamello

Scopri il ghiacciaio dell'Adamello, grazie alla nostra mini guida dell'itinerario! Potrai vedere con i tuoi occhi un grandioso ambiente polare nel sud dell'Europa

riserva naturale Torbiere di Marcaria

La Riserva Natuale Torbiere di Marcaria è una piccola zona umida racchiusa entro un paleomeandro del fiume Oglio ricca di avifauna.

sentieri parco naturale

All'interno del Parco Naturale dei Lagoni di Mercurago, in provincia di Novara (Piemonte), è presente una rete sentieristica di circa 30 km, con diverse difficoltà e dislivelli.

Decima tappa Alta Via dei Parchi

Non sai cosa fare per la tua prossima gita fuori porta? Non ti preoccupare ci pensiamo noi, ma prima una domanda: hai mai sentito parlare dell'Alta Via…

Salita alla torre

Una passeggiata semplice e piacevole fino alla torre, adatta a tutti per ammirare tutta la bellezza che il Parco racchiude.

itinerario parco adamello

Ti proponiamo un interessante itinerario all'interno di uno dei più bei parchi naturali italiani: il Parco Regionale dell'Adamello.

tuffo nel passato

Il tuffo nel passato è garantito con la visita alle Foppe di Nadro, l'area archeologica all'interno della Riserva Naturale Incisioni Rupestri di Ceto, Cimbergo e Paspardo, in…

tour virtuale isola pantelleria

Esplora il Parco Nazionale Isola di Pantelleria, i suoi borghi, le sue aziende agricole e i suoi meravigliosi paesaggi grazie a questo itinerario culturale!