Esplora i parchi italiani

Scopri i parchi italiani della rete parchiaperti e trova le informazioni necessarie per organizzare la tua vacanza sostenibile a contatto con la natura. Esplora un patrimonio fatto di luoghi unici, atmosfere suggestive e comunità che ne custodiscono e preservano i valori e le tradizioni. Una ricchezza ancora oggi per lo più inesplorata.

Riserva Naturale Benevagienna

La Riserva Naturale Beneviagenna tutela un'importante area archeologica, che rappresenta ciò che resta dell'importante città Augusta Bagiennorum, fondata dall'imperatore romano Ottaviano Augusto...

Palude del Conte e Duna Costiera

La Palude del Conte e Duna Costiera è un'area naturale protetta in Salento, con sabbia candida e acqua cristallina. Benché in passato fosse una zona foriera di…

Riserva Naturale Rocca San Giovanni-Saben

Un'alta parete grigia di calcare si alza alle spalle dell'abitato di Valdieri, nella media Valle Gesso. Grazie al microclima della falesia, la Riserva naturale di Rocca San…

Parco Naturale dei Lagoni di Mercurago

Nell'entroterra aronese si colloca il Parco Naturale dei Lagoni di Mercurago che copre una superficie di 473 ettari, suddivisa tra i comuni di Arona (Mercurago), Comignago, Dormelletto e Oleggio…

Chidro

A circa cinque chilometri a Ovest della Salina dei Monaci scorre il Chidro, il corso d’acqua più importante di tutta la costa jonica pugliese con i suoi 3000 litri al…

Riserva Naturale Grotte del Bandito

All'interno della Riserva Naturale Grotte del Bandito, puoi trovare resti dell'orso delle caverne, colonie di pipistrelli, numerose specie di invertebrati e anche pagliuzze d'oro...

Parco Regionale del Mincio

La zona umida del Parco Regionale del Mincio è l’habitat perfetto per aironi, garzette, nitticore, falchi di palude e numerose specie protette. Il territorio comprende Riserve Naturali e Siti della Rete…

parchi aperti

L’ambiente del Parco delle Lame del Sesia è tipicamente fluviale con lame, meandri, specchi d’acqua, boschi, ghiaie e sabbie. Un’oasi naturale in netto contrasto con il paesaggio circostante…

Riserva Naturale del Colle di Buccione

Sito nelle vicinanze del Monte Mesma e prospiciente il Lago d’Orta, il Colle della Torre di Buccione rappresenta un aspetto paesaggistico del lago particolarmente significativo anche dal punto di…

Parco del Ticino

La Valle del Ticino è situata in parte in territorio elvetico e in parte fra Lombardia e Piemonte; in territorio italiano è tutelata, per la parte lombarda, dal Parco…

Parco Regionale Migliarino San Rossore Massaciuccoli

Il Parco Regionale di Migliarino San Rossore Massaciuccoli è un'area protetta di 23mila ettari a terra a cui si aggiunge l'area marina protetta delle Secche delle Meloria per altri…

Riserva Naturale di Bosco Solivo

La Riserva naturale di Bosco Solivo è di grande pregio paesaggistico e naturalistico, in un contesto territoriale di interesse turistico che necessita di riqualificarsi valorizzando il sistema di…

Masseria Marina

Tipico esempio di insediamento rurale storico, la Masseria Marina è un imponente corpo di fabbrica risalente al XVI secolo all'interno delle Riserve Naturali del Litorale Tarantino Orientale...

Bosco dei Cuturi e Rosamarina

Il Bosco dei Cuturi e di Rosamarina sono ciò che resta della vasta foresta oritana che ricopriva gran parte del Salento settentrionale, dove si narra che Federico II si cimentasse…

Parco dell'Abbazia di Monteveglio

A pochi passi dalla città, il piccolo Parco dell'Abbazia di Monteveglio è tutto da scoprire: morbidi rilievi punteggiati di vigneti e ceraseti, aspri calanchi, splendide fioriture di…

Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise

Il Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise è uno dei più antichi d'Italia ed è compreso per la maggior parte in provincia dell'Aquila (Abruzzo) e per la…

Parco Burcina

Il Parco Burcina “Felice Piacenza” è un giardino storico sito nel territorio dei Comuni di Biella e di Pollone, una dolce collinetta a ridosso delle prealpi biellesi…

Riserva Naturale delle Sorgenti del Belbo

Al confine tra le province di Cuneo e Savona, il piccolo altopiano ondulato della Riserva Naturale Sorgenti del Belbo è l'unico ambiente umido dell'Alta Langa. Gli appassionati…

Parco Nazionale dello Stelvio - Trentino

Istituito nel 1935 con i suoi 130.734 ettari, il Parco Nazionale dello Stelvio è uno dei più vasti e storici parchi Nazionali italiani. Tutela il gruppo montuoso…

Aree Protette del Po Piemontese

Le Aree protette del Po piemontese ed i loro dintorni offrono al visitatore un mosaico di paesaggi differenti, dalla pianura agricola alla collina intensamente boscata, oppure dolcemente coltivata…

Riserva Naturale della Garzaia di Villarboit

La Riserva naturale della garzaia di Carisio ospita più specie nidificanti su tutto il territorio regionale. Tra gli anfibi si contano il rospo comune, la raganella italiana…

Riserva Naturale Grotte di Bossea

La Riserva naturale Grotte di Bossea è un insieme di grotte carsiche, considerate tra le più interessanti d’Italia sia per la ricchezza di concrezioni calcaree che per…

Isola di Bergeggi

Un cono di roccia calcarea, ricoperto da macchia mediterranea; i fondali di coralligeno e praterie di Posidonia oceanica; l’area costiera delle falesie ricche di grotte e piccole…

Parco dei Laghi di Suviana e Brasimone

Il Parco dei Laghi di Suviana e Brasimone si estende nel settore centrale della montagna bolognese, intorno a due ampi bacini realizzati a partire dai primi del…

Parco Nazionale dei Monti Sibillini

Il Parco Nazionale dei Monti Sibillini è un fragile mosaico di ambienti rari e delicati che racchiude bellezze naturalistiche, storia, tradizioni e un'immancabile aura di magia...

Parco Oglio Sud

Il paesaggio del Parco Oglio Sud è fortemente antropizzato, con un susseguirsi ordinato di coltivi, interrotti dai filari e lembi di zone umide in zona golenale, ricchi…

Parco Nord Milano

Il Parco Nord Milano è un grande parco metropolitano inserito nella città di Milano e nel suo hinterland, che ha riqualificato a verde aree un tempo industriali…

Parco Naturale Alpi Marittime

Il Parco Naturale delle Alpi Marittime è l’area protetta più grande del Piemonte che custodisce all’ombra delle sue vette severe i ghiacciai più meridionali delle Alpi, innumerevoli…

Riserva Naturale della Bessa

La Riserva Naturale della Bessa è situata allo sbocco della Val d’Aosta e alla base delle pendici meridionali delle Alpi Biellesi. La Bessa è considerata la più…

Parco Naturale del Marguareis

Il Parco Naturale del Marguareis è l’area carsica alpina più vasta e famosa del Piemonte. Hotspot di biodiversità, il Parco ospita un’eccezionale varietà di specie floristiche e…

Riserva Naturale delle Baragge

La Riserva Naturale delle Baragge di Candelo, Rovasenda, Piano Rosa, sono a tutela degli ultimi lembi di territorio di brughiera, costituiti da altopiani terrazzati originatisi da depositi fluvio-glaciali accumulatisi…

Saline dei Monaci

La Salina dei Monaci fu anticamente gestita dai monaci benedettini di Aversa. Si estende per circa 250.000 metri quadrati a ridosso di un tratto di dune litoranee…

Riserva Naturale

La Riserva naturale Incisioni rupestri di Ceto, Cimbergo e Paspardo è l’area archeologica più grande della Valcamonica. Riconosciuta dall’UNESCO patrimonio dell’Umanità, è nota in tutto il mondo.

Riserva Naturale dei Ciciu del Villar

La Riserva Naturale Ciuciu del Villar protegge un fenomeno di erosione molto particolare: le colonne di erosione, anche chiamate "piramidi di terra" o "Ciciu 'd pera" o…

Parco del Beigua - UNESCO Global Geopark

Benvenuti nel Parco del Beigua - UNESCO Global Geopark, un territorio ricco di contrasti, stretto tra le montagne e il mare della Liguria. Caratterizzato da una straordinaria…

Riserva Naturale Fondotoce

Istituita nel 1990, la Riserva Naturale Fondotoce comprende l’ultimo tratto del fiume Toce e parte della sua piana alluvionale...

Parco Agricolo Sud Milano

Con i suoi 47.000 ettari di estensione, il Parco Agricolo Sud Milano è uno dei maggiori parchi agricoli di cintura metropolitana a livello europeo. L’immagine emergente del Parco…

Riserva Naturale dei Canneti di Dormelletto

La Riserva naturale dei Canneti di Dormelletto si estende lungo la riva piemontese del lago Maggiore tra Arona e Castelletto Ticino, per una lunghezza approssimativa di quattro…

Parco Regionale dell'Adamello

Il Parco Regionale dell’Adamello, gioiello naturalistico della Valle Camonica (Brescia), si trova proprio nel cuore dell’arco alpino. Il suo abbraccio alle Alpi Retiche comprende tutto il versante lombardo del gruppo…

Riserva Speciale del Monte Mesma

Alla sommità del Monte Mesma, con una splendida vista sul Lago d’Orta, sorge un complesso monumentale costituito da un convento, edificato nel 1600 sui resti di un castello trecentesco,…

Parco Naturale Regionale Sirente Velino

Il Parco Naturale Regionale Sirente Velino, tra i più estesi ed importanti parchi naturali d’Italia, tutela e preserva i valori ambientali d'Abruzzo e trasmette alle generazioni future gli elementi…

Torre Colimena

Torre Colimena è una delle torri costiere più imponenti e scenografiche del litorale ionico. Appartenente al sistema difensivo voluto da Carlo V fu edificato nella seconda metà…

Riserva Naturale Contrafforte Pliocenico - Itinerari

La Riserva del Contrafforte Pliocenico, che dista una ventina di chilometri da Bologna è la più ampia di tutta la regione. Gli aspetti geologici, geomorfologici e paleontologici…

Interamente circondata da risaie, la Riserva Naturale della palude di Castelbeltrame costituisce l’habitat ideale di numerose specie di uccelli acquatici stanziali e nidificanti, nonché luogo di sosta…

Parco Naturale dei Lagoni di Mercurago

Il Parco del Ticino Piemontese si estende lungo la riva nord-occidentale del fiume, dall’uscita dal Lago Maggiore fino al confine con la Lombardia, e comprende parte del…

Parco Nazionale Isola di Pantelleria

Il Parco Nazionale Isola di Pantelleria è un concentrato di natura incontaminata, paesaggi rigogliosi, sentieri di montagna, tradizioni agricole, percorsi di benessere e mare cristallino...

Parco dei Gessi Bolognesi e Calanchi dell'Abbadessa

Situato sulle prime colline bolognesi, il Parco dei Gessi Bolognesi e Calanchi dell'Abbadessa comprende una fascia di affioramenti gessosi che hanno dato vita ad un complesso carsico…

Riserva Naturale Torbiere del Sebino

La Riserva Naturale Torbiere del Sebino è una zona umida di interesse internazionale che offre rifugio a numerose specie, essendo un ambiente prezioso per la conservazione della…

parchi aperti

Il Parco delle Orobie Valtellinesi è uno dei più vasti parchi regionali della Lombardia; gestisce un territorio di oltre 440 chilometri quadrati di superficie, cui si aggiungono…

Riserva Naturale della Garzaia di Villarboit

Il piccolo lembo della Riserva Naturale della garzaia di Villarboit, collocato su un terreno è di tipo baraggivo, risalta per alcune presenze floristiche dovute sia al substrato…

Riserva Naturale Grotte di Aisone

La Riserva delle Grotte di Aisone tutela un sito archeologico del Neolitico che rappresenta la più antica testimonianza della presenza umana nella Valle Stura di Demonte. Dal…

Riserva Naturale di Crava-Morozzo

La Riserva Naturale di Crava-Morozzo offre un'esperienza tra pioppi giganti e querce secolari. Immerso in un mondo biodiverso, il visitatore trova occasione per stimolare tutti e 5 i…

Parco del Corno alle Scale

Il Parco Corno alle Scale si estende per cinquemila ettari e racchiude vallate solitarie, piccoli paesi che emergono dal bosco, santuari e cascate impetuose...

Parco storico di Monte Sole

Il Parco Storico di Monte Sole è un’area appenninica apparentemente come tante, ricca di straordinarie bellezze naturalistiche e faunistiche, ma che nasconde in realtà un tragico racconto…

Parco Naturale Paneveggio Pale di San Martino

Il Parco Naturale Paneveggio Pale di San Martino è caratterizzato da una elevata biodiversità e varia da quote di poco inferiori ai 1100 metri sul livello del…