parchiaperti è una piattaforma (in seguito “Piattaforma”) che ti consente di ricercare ed esplorare ingressi, visite guidate, percorsi, sagre, convegni, laboratori, corsi, manifestazioni, servizi, ecc. (in seguito “Esperienze”) nell’ambito di Parchi, Riserve naturali, Aree protette, Parchi archeologici, Orti botanici, Giardini storici, Itinerari, ecc. (in seguito “Località di interesse ambientale e culturale” e/o più sinteticamente, “Località”).
I servizi offerti dalla Piattaforma ti consentono di entrare direttamente in contatto con gli Enti (es. Parchi, Comuni, ecc.), con le Organizzazioni (es. Associazioni, Cooperative, Fondazioni, Società, ecc.) pubbliche o private, e con gli operatori (es. Guide, Professionisti, ecc.) di seguito “Partner” che promuovono, organizzano e gestiscono le Esperienze, e di prenotare, in sicurezza, gratuitamente e/o a pagamento, il tuo posto in prima fila. parchiaperti non organizza né gestisce le Esperienze proposte dai Partner né agisce come organizzatore di pacchetti di viaggio. Non effettuiamo trasporti né viaggi; non siamo proprietari o partecipati di nessun Partner, Ente o Organizzazione dei servizi che vengono offerti tramite la Piattaforma né siamo controllati economicamente da alcuna di queste.
parchiaperti è un marchio registrato di proprietà della Associazione Culturale Dynamoscopio (“Dynamoscopio”) Cod.Fiscale e P.IVA 06857970963, con sede legale in Milano (MI), via Lorenteggio, 177, titolare del sito www.parchiaperti.it (la “Piattaforma” o “parchiaperti”).
J’ECO, in forza di contratto con Dynamoscopio, ha convenuto di gestire in via esclusiva i servizi e le funzioni della Piattaforma e di amministrare le attività mediante l’erogazione dei servizi ai Partner e anche agli Utenti finali. Dynamoscopio non è parte delle presenti Condizioni generali, ma titolare dei diritti sulla Piattaforma, sul nome a dominio del Sito, sui loghi e sui marchi.
Lo svolgimento e le modalità di fruizione delle Esperienze (es. un percorso escursionistico o enogastronomico, un laboratorio didattico, ecc.) non sono oggetto del nostro servizio, ma il contenuto di un contratto stipulato tra Te e il rispettivo Partner. Non siamo dunque responsabili dello svolgimento e delle modalità di esecuzione delle Esperienze che Ti vengono offerte. Le prenotazioni gratuite e/o a pagamento effettuate attraverso la Piattaforma vedono, come parti, il Partner e Te, in qualità di soggetto che procede alla prenotazione per scopi non riferibili alla propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale (di seguito il “Utente”), (Partner e l’Utente sono di seguito collettivamente indicati come le “Parti”). Limitatamente alle sole attività di emissione del codice elettronico di prenotazione e per la procedura di acquisto, J’ECO agisce su specifico mandato del Partner e in suo nome.
Le presenti Condizioni generali di contratto e utilizzo disciplinano, insieme alle nostre norme per la protezione dei dati, l’utilizzo dei servizi messi a disposizione tramite la Piattaforma e rappresentano la base fondamentale del rapporto di utilizzo tra Te e il Partner relativamente ai servizi di ricerca e di eventuale prenotazione gratuita o a pagamento delle Esperienze proposte ed organizzate dai Partner aderenti.
In modo separato e complementare vengono applicate le condizioni dei Partner quando acquisti biglietti e/o servizi dagli stessi, offerti direttamente sulle pagine dei loro siti, alle quali potresti essere reindirizzato tramite specifici link presenti sulla Piattaforma. parchiaperti non ha alcuna influenza su tali condizioni applicate.
parchiaperti non possiede, non crea, controlla, gestisce o fornisce Esperienze. I Partner aderenti sono esclusivamente responsabili per i servizi e le Esperienze da loro promosse. Il contratto per la fruizione dell’Esperienza viene perfezionato solo con il rispettivo Partner. parchiaperti non è, né diventa parte ovvero partecipa altrimenti ad alcun rapporto contrattuale tra Te e il Partner, né agisce come un agente ad alcun titolo. Le Esperienze prenotate (condizioni di contratto ed eventuali regolamenti) sono quindi soggette esclusivamente alla responsabilità dei rispettivi Partner con la conseguenza che anche eventuali annullamenti e/o variazioni di prenotazione saranno gestiti direttamente dai Partner stessi.
I nostri servizi sono realizzati per fornirti le informazioni necessarie per verificare le tue Esperienze di visita rese disponibili sulla Piattaforma da parte dei Partner e per pianificare la tua Esperienza in modo semplice ed efficace.
Ti illustriamo le diverse Località (es. Parchi, Riserve naturali, Aree protette, Parchi archeologici, Orti botanici, Giardini storici, Itinerari, ecc.) ed Esperienze (es. percorsi escursionistici, percorsi enogastronomici, laboratori didattici, ingressi, visite guidate, sagre, convegni, corsi, manifestazioni, servizi, ecc.) promosse dai Partner aderenti, che determiniamo sulla base della tua posizione geografica e dei tuoi filtri di ricerca, in una rappresentazione dettagliata comprendente diverse informazioni (es. durata, accessibilità, eventuale possibilità di prenotazione). Non possiamo assumerci la garanzia per la completezza o la correttezza dei risultati; ci basiamo quindi sulle informazioni messe a disposizione sulla Piattaforma dai Partner stessi.
Le pagine delle Esperienze presentate su parchiaperti possono includere link attraverso i quali puoi accedere ai siti web dei Parchi e usufruire dei servizi, anche di prenotazione, offerti dai rispettivi Partner. Attraverso questa funzione, puoi interagire e relazionarti direttamente con gli stessi, effettuando, ove possibile, la Tua prenotazione dell’Esperienza direttamente con loro. Se la prenotazione comporta un pagamento, lo stesso viene effettuato tramite il sistema di pagamento indicato sul loro sito web, alle condizioni e termini ivi previsti. Non riceviamo dai Partner aderenti nessuna commissione.
Per alcune Esperienze, parchiaperti ti offre la possibilità, direttamente sulla Piattaforma di: a) prenotare gratuitamente l’Esperienza online (di seguito “Prenotazione gratuita”); ovvero, ove possibile, b) prenotare ed effettuare online anche il pagamento anticipato dell’Esperienza (di seguito “Prenotazione a pagamento”).
In entrambi i casi, la tua navigazione non è reindirizzata verso i siti dei rispettivi Partner, ma ha luogo tramite la Piattaforma.
In conformità con le nostre disposizioni in materia di protezione dei dati, quando prenoti un’Esperienza tramite la Piattaforma, sia a pagamento che gratuita, raccogliamo e comunichiamo i dati utili e necessari (es. il tuo nome, email, numero partecipanti ecc.) al rispettivo Partner per consentirTi di usufruire dell’Esperienza. Al fine di ridurre i margini operativi di errore, il perfezionamento di ogni Tua prenotazione avviene tramite conferma, che ricevi via email, all’indirizzo da Te fornito nel corso della procedura.
3.1.1 Per alcune Esperienze presenti sulla Piattaforma, puoi effettuare una Prenotazione gratuita, mediante la compilazione dell’apposito modulo di prenotazione. Per completare il modulo di prenotazione e consentire il perfezionamento della Tua prenotazione, Ti viene richiesto di: indicare il numero di partecipanti; fornire i dati dei partecipanti (indirizzo email, nome, cognome età…) e confermare che nessuno dei partecipanti è sottoposto a misure che ne vietino la partecipazione.
3.1.2 Prima di procedere alla conferma e invio del modulo puoi modificare/correggere i dati: quindi, previa attenta lettura, sei chiamato ad approvare espressamente le presenti Condizioni Generali, attraverso l’apposito segno di spunta (check-box), disponibile sulla Piattaforma.
3.1.3 Per ogni prenotazione, ricevi all’indirizzo di posta elettronica che hai fornito, una email di conferma della Tua prenotazione contenente:
– un codice elettronico di prenotazione generato automaticamente ovvero, in altri casi, un codice univoco di prenotazione o un voucher; documenti che dovrai presentare presso la Biglietteria del Partner per riscattare fisicamente il biglietto prima della sua fruizione; ed eventualmente
– ulteriori istruzioni richieste dal Partner per la partecipazione alla Esperienza;
Nel caso in cui avessi prenotato un’Esperienza soggetta a pagamento, la effettiva fruizione della stessa è subordinata all’avvenuto pagamento direttamente al Partner che devi effettuare secondo le modalità e istruzioni che sono indicate sulla Piattaforma.
3.2.1 Per alcune delle Esperienze presenti presentate sulla Piattaforma, puoi effettuare una prenotazione a pagamento, mediante la compilazione dell’apposito modulo di prenotazione e acquisto. Per effettuare la prenotazione e acquisto dell’Esperienza, in particolare, Ti è richiesto di: indicare il numero di partecipanti; fornire i dati dei partecipanti (indirizzo email, nome, cognome età…); scegliere tra le modalità di pagamento indicate e, infine, effettuare il pagamento al fine di completare l’ordine e perfezionare la Tua prenotazione.
3.2.2 Prima di effettuare il pagamento Ti viene offerta la visualizzazione di un riepilogo dell’ordine, in cui puoi modificare/correggere eventualmente i dati prima dell’invio: quindi, previa attenta lettura, Ti è richiesto di approvare espressamente le presenti Condizioni Generali, attraverso l’apposito segno di spunta (check-box) e, infine, attraverso il tasto “Conferma prenotazione con obbligo di pagamento”, procedere al pagamento.
3.2.3 Al compimento di ciascun pagamento ricevi, all’indirizzo di posta elettronica email che hai fornito, una email di conferma della Tua prenotazione contenente:
un codice elettronico di prenotazione generato automaticamente ovvero, in altri casi, un codice univoco di prenotazione o un voucher che dovrai presentare presso la biglietteria del Partner per riscattare fisicamente il biglietto prima della sua fruizione;
Eventuali ulteriori istruzioni richieste dal Partner per la partecipazione alla Esperienza; nonché
le informazioni relative ai contatti del Servizio Clienti del Partner ai quali puoi rivolgerTi per richiedere assistenza e/o presentare reclami.
L’e-mail di conferma d’ordine, che contiene un link alle presenti Condizioni generali, costituisce la conferma del contratto concluso su un mezzo durevole ai sensi dell’art. 51, comma 7, Codice del Consumo.
3.2.4 Ti chiediamo di controllare senza indugio qualsiasi documento che Ti è stato inviato. Sei tenuto a segnalare immediatamente eventuali errori o informazioni errate contattando il nostro Centro Assistenza, raggiungibile all’indirizzo web: https://www.parchiaperti.it/centro-assistenza, seguendo la procedura di cui al successivo punto V.
3.3.1 Prima di procedere al pagamento, Ti viene chiesto di scegliere il metodo di pagamento che preferisci fra quelli disponibili. Qualora decidessi per la modalità di pagamento immediato (contestuale all’acquisto) a mezzo carta di credito, PayPal/Strype o bonifico bancario immediato, sei tenuto a comunicare i relativi dati rilevanti tramite connessione protetta. La prenotazione s’intende accettata solo dopo aver ricevuto la conferma dell’avvenuto pagamento. Siamo incaricati e autorizzati dall’Partner ad incassare i pagamenti.
3.4.1 parchiaperti non è, né diventa parte o partecipa altrimenti ad alcun rapporto contrattuale tra Te e il Partner. Limitatamente alle sole attività di emissione del codice elettronico di prenotazione e per la procedura di acquisto, agisce su specifico mandato del Partner.
3.4.2 In caso di annullamento di una Esperienza effettuata ai sensi dell’art. 3.2 (Prenotazione a pagamento), per cause a Te non imputabili (ad es. annullamento dell’Esperienza per mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti e/o per sopravvenuta impossibilità per il Partner di svolgere l’Esperienza, forze di causa maggiore, provvedimenti Autorità competenti) parchiaperti non è responsabile dell’eventuale annullamento dell’Esperienza da parte del Partner.
Riceverai una email di avviso dal Partner ovvero, là dove possibile, da assistenza@parchiaperti.it contenente le iniziative che il Partner avrà adottato in relazione all’Esperienza annullata
Poiché desideriamo che ogni tua Esperienza sia la migliore possibile, Ti offriamo in ogni caso la nostra assistenza, disponibile qui: https://www.parchiaperti.it/centro-assistenza.
3.4.3 Esclusione del Diritto di Recesso. In conformità con quanto previsto nell’ambito dei contratti per la fornitura di servizi riguardanti le attività del tempo libero che il Partner si impegna a prestare in una data specifica (ex art 59, I comma, lett. n) D.lgs. 6 settembre 2005, n. 206 “Codice del Consumo”), di norma, al contratto non si applica il diritto di recesso previsto dall’art. 52 del Codice del Consumo e pertanto non potrai esercitare tale diritto in relazione all’acquisto della Tua prenotazione.
Se desideri accedere Centro assistenza, ti chiediamo di registrare un tuo account personale. Potrai così accedere al tuo profilo individuale inserendo un tuo indirizzo email valido e una password. Qualsiasi tuo dato personale è trattato conformemente alle nostre Norme sulla protezione dei dati (https://www.parchiaperti.it/privacy-policy/). Possono registrarsi come utenti dei nostri servizi esclusivamente persone fisiche maggiorenni e con piena capacità giuridica. E’ tua responsabilità mantenere la riservatezza e la sicurezza delle credenziali di accesso al tuo Account e a non divulgarle a terze parti. Ti preghiamo di notificarci immediatamente ogni possibile comportamento che possa creare falle di sicurezza e ogni possibile malversazione del tuo account. parchiaperti non potrà essere considerata responsabile per alcun danno cagionato da un uso non autorizzato di un account. Al momento della tua registrazione, sei tenuto a inserire le informazioni necessarie in modo completo, corretto e veritiero e, se necessario, ad aggiornarle. La registrazione non è trasferibile.
Se non utilizzi i servizi per un periodo di tempo superiore a 24 mesi consecutivi, parchiaperti ha il diritto di disattivare il tuo Account e successivamente di eliminarlo senza darti ulteriore specifica comunicazione.
Per accedere al Centro assistenza, Ti chiediamo di registrare un Tuo account personale, al quale puoi accedere inserendo un Tuo indirizzo email valido e una password. Qualsiasi Tuo dato personale è trattato conformemente alle nostre Norme sulla protezione dei dati (https://www.parchiaperti.it/privacy-policy/). Possono registrarsi come utenti dei nostri servizi esclusivamente persone fisiche maggiorenni e con piena capacità giuridica. E’ Tua responsabilità mantenere la riservatezza e la sicurezza delle credenziali di accesso al Tuo account e a non divulgarle a terze parti. Ti preghiamo di notificarci immediatamente ogni possibile comportamento che possa creare falle di sicurezza e ogni possibile malversazione del Tuo account. Al momento della Tua registrazione, sei tenuto a inserire le informazioni necessarie in modo completo, corretto e veritiero e, se necessario, ad aggiornarle. La registrazione non è trasferibile.
Disattivazione dell’account per inattività
Se non utilizzi i servizi per un periodo di tempo superiore a 24 (ventiquattro) mesi consecutivi, parchiaperti ha il diritto di disattivare il Tuo account e successivamente di eliminarlo senza darti ulteriore specifica comunicazione.
Abbiamo il diritto, in qualsiasi momento, di apportare modifiche al contenuto o alle funzionalità della Piattaforma (ad es. attraverso patch, aggiornamenti o modifiche) e non garantiamo l’accessibilità continua delle nostre pagine. In particolare, problemi tecnici al di fuori del nostro controllo possono portare a periodi di interruzione dei servizi, come anche gli interventi di manutenzione possono influire sulla loro disponibilità. Questi vengono eseguiti nel modo meno invadente possibile. Ci impegniamo continuamente per garantire un funzionamento tecnico impeccabile e ininterrotto dei nostri servizi. Tuttavia, non possiamo assumerci alcuna responsabilità per l’accessibilità o l’utilizzabilità tempestiva e ininterrotta della nostra offerta.
Da parte Tua sei tenuto ad adottare idonee misure di utilizzo. Nel caso di utilizzo di link ipertestuali a terze parti, parchiaperti non si assume alcuna responsabilità circa contenuti terzi, né ha alcun obbligo di controllo degli stessi.
In qualità di Utente sei responsabile del rispetto di tutte le formalità relative alla fruizione dell’Esperienza da Te prenotata (requisiti di età, norme di ingresso, vaccinazioni e altri requisiti sanitari). Per quanto ci premuriamo di informarti degli avvertimenti a noi noti, è Tuo onere prendere comunque nota dei singoli regolamenti di ciascun Parco per poter usufruire dei servizi e delle loro Esperienze.
Compiamo ogni sforzo per garantire l’accuratezza delle informazioni contenute in tutte le nostre pagine. Per i dettagli delle singole Località, Esperienze o servizi, ci affidiamo alle informazioni fornite dai rispettivi Partner. Non abbiamo la possibilità di verificare completamente l’accuratezza e l’attualità delle informazioni che raccogliamo e presentiamo. Una verifica da parte nostra avviene solo quando necessario. Ti chiediamo quindi di controllare personalmente le individuali informazioni di accesso/visita ed eventualmente segnalarci contenuti illeciti e/o non corretti/veritieri. Lo stesso vale per tutte le altre informazioni che i Partner presentano relativamente alle Esperienze. Non siamo coinvolti né nella presentazione né nella descrizione dei servizi di visita o escursione da parte dei Partner e pertanto non siamo responsabili dei relativi contenuti offerti o dei contratti con essi perfezionati. Eventuali diritti di garanzia o richieste di risarcimento danni devono essere fatti valere esclusivamente nei confronti dei Partner. La nostra offerta contiene link ad altre pagine web che non gestiamo né controlliamo direttamente e per le quali non siamo responsabili. Non sottoscriviamo il contenuto di questi altri siti web e non ci assumiamo alcuna responsabilità per la legalità o la funzionalità di tali contenuti né siamo responsabili per eventuali perdite o danni che possono derivare dall’uso di queste pagine. Ti raccomandiamo di leggere attentamente le condizioni generali delle rispettive pagine web alle quali la Piattaforma eventualmente rimanda.
Il trattamento dei tuoi dati durante l’utilizzo dei nostri servizi è oggetto delle nostre norme sulla protezione dei dati (https://www.parchiaperti.it/privacy-policy/).
Ogni diritto di proprietà intellettuale di qualsiasi contenuto del sito parchiaperti appartiene ai Partner ovvero a parchiaperti, ove non espressamente dichiarato in modo diverso.
Eccettuati gli utilizzi necessari alla fruizione dei servizi della Piattaforma, dichiari, pertanto, di non scaricare, caricare, copiare, stampare, riprodurre od utilizzare in alcuna maniera, completamente o parzialmente, i contenuti della Piattaforma senza un permesso scritto del Partner o di parchiaperti.
Le presenti condizioni di utilizzo sono regolate dalla Legge Italiana e vanno interpretate applicando tale normativa. Per qualsiasi controversia relativa alle presenti Condizioni Generali è disciplinato ed interpretato in conformità alle leggi italiane ed in particolare dal Dlgs 6 settembre 2005 n. 206, codice del consumo, con specifico riferimento alla normativa in materia di contratti a distanza e dal Dlgs 9 aprile 2003 n. 70 su taluni aspetti concernenti il commercio elettronico.
Per tutte le controversie relative alle presenti Condizioni Generali è competente il Tribunale del luogo di domicilio o di residenza dell’utente consumatore in base alla legge applicabile, oppure a scelta del medesimo, il Tribunale di Brescia.
In alternativa, il Cliente potrà scegliere di accedere alla piattaforma per la risoluzione extra-giudiziale delle controversie fornita dalla Commissione Europea, presente sul sito http://ec.europa.eu/odr.
Se hai reclami o se pensi che alcuni contenuti della Piattaforma violino i diritti di terzi, puoi contattarci tramite il nostro Centro assistenza: https://www.parchiaperti.it/centro-assistenza.
Ogni Tuo commento, suggerimento per il miglioramento, consiglio o gratificazione è per noi importante. Aiutaci a migliorare il servizio che eroghiamo a Te e a tutti i nostri utenti. Per questo puoi semplicemente scriverci a: assistenza@parchiaperti.it. Inviando il tuo feedback, ci concedi il diritto di utilizzarlo gratuitamente e in forma anonima per finalità tecniche e commerciali e di condividerlo con terzi. Naturalmente questo viene fatto in considerazione delle nostre norme sulla protezione dei dati (https://www.parchiaperti.it/privacy-policy/).
Ultima versione 30 marzo 2022
Consulta le versioni precedenti del documento: