Scarica la versione Printer Friendly del documento.

Condizioni generali di uso

 

I. Chi siamo

 

parchiaperti ti consente di ricercare, esplorare e prenotare la tua Esperienza (come di seguito definita) in una delle tante aree di interesse ambientale e culturale che popolano il territorio (es. Parchi, Riserve naturali, Aree protette, Parchi archeologici). A tale scopo, per alcune delle esperienze proposte ti offriamo la possibilità di prenotazione diretta.

 

Non organizziamo pacchetti di viaggio. Non effettuiamo trasporti né viaggi, non siamo proprietari di nessuna terza parte fornitrice di servizi che vengono offerti né siamo controllati economicamente da alcuna di queste terze parti fornitrici.

II. Le presenti condizioni di utilizzo

 

Le presenti condizioni di utilizzo disciplinano, insieme alle nostre norme per la protezione dei dati, l’utilizzo dei nostri servizi e siti web e rappresentano la base fondamentale del relativo rapporto di utilizzo tra te e parchiaperti. Le presenti condizioni si applicano esclusivamente ai nostri propri servizi, ovvero alla nostra attività di mediazione per l’eventuale prenotazione dei servizi forniti dagli Enti e dalle Organizzazioni aderenti (di seguito “Enti e Organizzazioni” ovvero “Terze Parti Fornitrici”)

 

In modo separato e complementare vengono applicate le condizioni delle Terze Parti Fornitrici per l’acquisto di biglietti e/o servizi dalle stesse offerti (ad esempio trasporti, pernottamenti o viaggi). Inoltre, possono essere applicate condizioni aggiuntive per le piattaforme di prenotazione delle stesse Terze Parti Fornitrici alle quali ti reindirizziamo. parchiaperti non ha alcuna influenza su tali condizioni applicate.

 

Parchiaperti® è un marchio registrato e contraddistingue il nome del servizio offerto da Associazione Culturale Dynamoscopio, con sede in Via Degli Apuli, 5 – 20147 Milano (MI), Italia.

III. I servizi offerti da parchiaperti

 

I nostri servizi sono realizzati per fornirti le informazioni necessarie per verificare le tue esperienze di visita (di seguito “Esperienza/e”) rese disponibili sul sito da parte degli Enti e dalle Organizzazioni aderenti e per pianificare la tua visita in modo semplice ed efficace. Le Esperienze effettive (es. un percorso escursionistico o enogastronomico, un laboratorio didattico, ecc.) non sono oggetto del nostro servizio, ma il contenuto di un contratto da te stipulato separatamente con la rispettiva Terza Parte Fornitrice. parchiaperti funge da intermediario tra te e la Terza Parte Fornitrice. Non siamo dunque responsabili dello svolgimento e delle modalità di esecuzione dell’esperienza offerta dalle stesse.

I nostri servizi sono:

 

  1. Motore di ricerca

 

Ti illustriamo le diverse esperienze promosse dagli Enti e dalle Organizzazioni aderenti, che determiniamo sulla base della tua posizione geografica e dei tuoi filtri di ricerca, in una rappresentazione dettagliata comprendente diverse informazioni (es. durata, accessibilità, eventuale possibilità di prenotazione). Non possiamo assumerci la garanzia per la completezza o la correttezza dei risultati; ci basiamo quindi sulle informazioni messe a disposizione dalle Terze Parti Fornitrici, dalle piattaforme di prenotazione o d’informazione rese da queste ultime.

 

  1. Prenotazione tramite Terze Parti Fornitrici

 

Le pagine delle Esperienze presentate su parchiaperti possono includere link diretti, attraverso i quali puoi accedere ai servizi di prenotazione offerti dai rispettivi Enti e dalle Organizzazioni. Attraverso questa funzione, puoi effettuare la tua prenotazione ed eventualmente acquistare le relative prestazioni, utilizzando i servizi offerti dei rispettivi Enti e dalle Organizzazioni aderenti. parchiaperrti non possiede, crea, vende, rivende, controlla, gestisce o fornisce le Esperienze. Gli Enti o Organizzazioni aderenti sono esclusivamente responsabili per i servizi e le Esperienze da loro promosse.

In questi casi, il contratto per la prestazione dell’Esperienza viene perfezionato solo con il rispettivo Ente o Organizzazione. parchiaperti non è, né diventa, parte ovvero partecipa altrimenti ad alcun rapporto contrattuale tra te e l’Ente o Organizzazione, né agisce come un agente ad alcun titolo. Le Esperienze così prenotate (prenotazioni e conferme) sono quindi soggette esclusivamente alle condizioni dei rispettivi Enti e Organizzazioni. Conseguentemente, eventuali annullamenti o variazioni di prenotazione devono essere effettuate direttamente con gli stessi. L’eventuale pagamento viene effettuato tramite il sistema di pagamento offerto sul loro sito web. Costi aggiuntivi possono essere addebitati dal rispettivo Enti o Organizzazione. Non riceviamo dagli Enti e dalle Organizzazioni aderenti nessuna commissione.

 

  1. Prenotazioni dirette sulla nostra pagina web.

 

Per la maggior parte delle Esperienze, ti offriamo la possibilità di prenotare online in modo sicuro direttamente sulle nostre pagine web: in questo caso la tua navigazione non è reindirizzata verso pagine di prenotazione dei rispettivi Enti e dalle Organizzazioni aderenti.

In conformità con le nostre disposizioni in materia di protezione dei dati, quando prenoti un’Esperienza tramite i nostri servizi raccogliamo i dati che valutiamo essere utili e necessari (es. il tuo nome, email, ecc.). In qualità di intermediario, trasferiamo al rispettivo Ente o Organizzazione la tua prenotazione e parte dei dati che hai condiviso con noi.

Al fine di ridurre i margini operativi di errore, il perfezionamento di ogni tua prenotazione avviene tramite conferma via email. Per ogni tua prenotazione, inviamo infatti all’indirizzo email che hai fornito in fase di compilazione del form di prenotazione le istruzioni con tutti i passaggi che devono essere compiuti al fine della sua finalizzazione.

Qualsiasi prenotazione si intende perfezionata solo ed esclusivamente nel momento in cui l’iter istruttorio è completato. Al compimento di ciascuna prenotazione, riceverai all’indirizzo email che ci hai fornito un biglietto elettronico generato automaticamente. In certi casi potresti riceverete un codice univoco di prenotazione o un voucher, che dovrai riscattare presso il fornitore dell’Esperienza (es. biglietteria, sportello o distributore automatico) prima della sua fruizione.

Nel caso in cui avessi prenotato una Esperienza a pagamento, resta inteso che la effettiva fruizione della Esperienza da te prenotata è subordinata all’avvenuto pagamento direttamente all’Ente o Organizzazione e che dovrai effettuare secondo le modalità e istruzioni che ti saranno indicate nella email di conferma.

Ti chiediamo di controllare senza indugio qualsiasi documento che ti abbiamo inviato. Per consentirci di produrre la versione corretta di qualsiasi documento, sei tenuto a segnalarci immediatamente eventuali errori o informazioni errate contattando il nostro Centro Assistenza, raggiungibile all’indirizzo web: https://www.parchiaperti.it/centro-assistenza, seguendo la procedura di cui al successivo punto IV.

parchiaperrti non è, né diventa, parte o partecipa altrimenti ad alcun rapporto contrattuale tra te e il singolo Ente o Organizzazione, né agisce come un agente ad alcun titolo, salvo per quanto riguarda l’emissione del biglietto, per il quale agisce come mandatario senza rappresentanza dell’Ente o Organizzazione. L’emissione automatica del biglietto è posta in essere da parchiaperti nell’esclusivo interesse dell’Ente o Organizzazione il quale è pertanto esclusivamente responsabile nei tuoi confronti in relazione alla fruizione della Esperienza prenotata. Non offrendo alcuna garanzia per l’effettiva fruizione della Esperienza da te prenotata, in caso di annullamento o rinvio dell’Esperienza stessa, le condizioni e modalità di annullamento restano disciplinati dalle condizioni previste della rispettiva Terza Parte Fornitrice. Poiché desideriamo che ogni tua Esperienza sia la migliore possibile, ti offriamo comunque la nostra assistenza in caso di difficoltà: il nostro Centro Assistenza è disponibile a supportare ogni tua richiesta alla Terza parte Fornitrice, incluse quelle di annullamento. Il nostro Centro Assistenza è disponibile qui: https://www.parchiaperti.it/centro-assistenza

In conformità con quanto previsto nell’ambito dei contratti per la fornitura di servizi riguardanti le attività del tempo libero per le quali il contratto prevede una data o un periodo di esecuzione specifici (ex art 59 lett. n D.lgs. 6 settembre 2005, n. 206 “Codice del Consumo”), di norma non godi del diritto di recesso.

IV. Registrazione

 

Se desideri accedere Centro assistenza, ti chiediamo di registrare un tuo account personale. Potrai così accedere al tuo profilo individuale inserendo un tuo indirizzo email valido e una password. Qualsiasi tuo dato personale è trattato conformemente alle nostre Norme sulla protezione dei dati (https://www.parchiaperti.it/privacy-policy/). Possono registrarsi come utenti dei nostri servizi esclusivamente persone fisiche maggiorenni e con piena capacità giuridica. E’ tua responsabilità mantenere la riservatezza e la sicurezza delle credenziali di accesso al tuo Account e a non divulgarle a terze parti. Ti preghiamo di notificarci immediatamente ogni possibile comportamento che possa creare falle di sicurezza e ogni possibile malversazione del tuo account. parchiaperti non potrà essere considerata responsabile per alcun danno cagionato da un uso non autorizzato di un account.  Al momento della tua registrazione, sei tenuto a inserire le informazioni necessarie in modo completo, corretto e veritiero e, se necessario, ad aggiornarle. La registrazione non è trasferibile.

 

Disattivazione dell’account per inattività

 

Se non utilizzi i servizi per un periodo di tempo superiore a 24 mesi consecutivi, parchiaperti ha il diritto di disattivare il tuo Account e successivamente di eliminarlo senza darti ulteriore specifica comunicazione.

V. Limitazioni

 

Mettiamo a tua disposizione le nostre pagine Internet con le funzioni disponibili nei singoli casi; non vi è alcun diritto alla prestazione di determinate funzioni. Abbiamo il diritto, in qualsiasi momento, ad apportare modifiche al contenuto o alle funzionalità (ad es. attraverso patch, aggiornamenti o modifiche). Non è garantita l’accessibilità continua delle nostre pagine. In particolare, problemi tecnici al di fuori del nostro controllo possono portare a periodi di interruzione del servizio. Le misure di manutenzione possono influire sulla disponibilità. Queste vengono eseguite nel modo meno invadente possibile. Ci impegniamo continuamente per garantire un funzionamento tecnico impeccabile e ininterrotto dei nostri servizi. Tuttavia, non possiamo assumerci alcuna responsabilità per l’accessibilità o l’usabilità indisturbata, tempestiva e ininterrotta della nostra offerta. Ciò si applica in particolare per i ritardi tecnici, i guasti ed eventuali danni che ne derivano. Tutti i diritti di proprietà e gli altri diritti sulle nostre pagine Internet rimangono di nostra proprietà.

 

 

Virus e connessione a siti terzi

 

parchiaperti si impegna al meglio delle proprie possibilità a mantenere i propri servizi esenti da virus, ma non può garantire di esserne immune. L’utente da parte sua è tenuto ad adottare misure di sicurezza idonee al normale utilizzo del mezzo Internet. Nel caso di utilizzo di link ipertestuali a terzi, parchiaperti non si assume alcuna responsabilità circa contenuti terzi, né ha alcun obbligo di controllo degli stessi.

VI. Obblighi e doveri dell’Utente, avvertenze

 

In qualità di utente, sei responsabile del rispetto di tutte le formalità relative alla fruizione dell’Esperienza da te prenotata (requisiti di età, norme di ingresso, vaccinazioni e altri requisiti sanitari). Per quanto ci premuniamo di informarti degli avvertimenti a noi noti, è tuo onere e dovere prendere comunque nota dei singoli regolamenti di ciascun fornitore per garantire un processo privo di intoppi.

VII. Limitazione di responsabilità di parchiaperti, Terze Parti Fornitrici

Compiamo ogni sforzo per garantire l’accuratezza delle informazioni contenute in tutte le nostre pagine. Per i dettagli delle singole Esperienze o servizi, ci affidiamo alle informazioni fornite dalle rispettive Terze Parti Fornitrici. Non abbiamo la possibilità di verificare completamente l’accuratezza e l’attualità delle informazioni che raccogliamo e presentiamo. Una verifica da parte nostra avviene solo quando necessario. Ti chiediamo quindi di controllare personalmente le individuali informazioni di accesso/visita. Lo stesso vale per tutte le altre informazioni che presentiamo sulle nostre pagine delle Esperienze, che sono state messe a nostra disposizione dalle Terze Parti Fornitrici.

 

Non siamo coinvolti né nella presentazione né nella descrizione dei servizi di visita o escursione da parte delle Terze Parti Fornitrici e pertanto non siamo responsabili dei relativi contenuti offerti o dei contratti con essi perfezionati.

 

Non siamo responsabili per l’effettiva e corretta prestazione del servizio prenotato. Né noi né i nostri partner rilasciamo alcuna dichiarazione o garanzia, esplicita o implicita, in merito alle informazioni, servizi o software comunicati o a cui si fa riferimento nelle nostre pagine. Eventuali diritti di garanzia o richieste di risarcimento danni devono essere fatti valere nei confronti della rispettiva Terza Parte Fornitrice.

 

La nostra offerta contiene link ad altre pagine web che non gestiamo né controlliamo direttamente e per le quali non siamo responsabili. Non sottoscriviamo il contenuto di questi altri siti web e non ci assumiamo alcuna responsabilità per la legalità o la funzionalità di tali contenuti né siamo responsabili per eventuali perdite o danni che possono derivare dall’uso di queste pagine. Ti raccomandiamo di leggere attentamente le rispettive condizioni generali delle rispettive pagine web alle quali il nostro sito rimanda.

VIII. Protezione dei dati

 

Il trattamento dei tuoi dati durante l’utilizzo dei nostri servizi è oggetto delle nostre Norme sulla protezione dei dati (https://www.parchiaperti.it/privacy-policy/).

IX. Modifica delle presenti condizioni di utilizzo

 

La nostra offerta si amplierà e subirà modifiche. Pertanto, ci riserviamo il diritto di modificare le presenti condizioni di utilizzo in qualsiasi momento.

X. Copyrights

 

Ogni diritto sulla proprietà intellettuale di qualsiasi contenuto dei servizi parchiaperti appartiene alla Terza Parte Fornitrice ovvero a parchiaperti, ove non espressamente dichiarato in modo diverso.

 

L’utente dichiara di:

  1. non scaricare, caricare, copiare, stampare, riprodurre od utilizzare in alcuna maniera, completamente o parzialmente, i contenuti del sito senza un relativo permesso accordato da parchiaperti.
  2. non infrangere la legge italiana e di ogni altro Paese in genere.

XI. Legge applicabile, giurisdizione e competenza esclusiva

 

Le presenti condizioni di utilizzo sono regolate dalla Legge Italiana e vanno interpretate applicando tale normativa. Le controversie che dovessero insorgere in relazione ai presenti Termini di Utilizzo, sono soggette alla giurisdizione esclusiva dei tribunali italiani e, in particolare, alla competenza esclusiva del Foro di Milano.

XII. Contatti / Comunicazioni

 

Se hai reclami o se pensi che alcuni contenuti della nostra offerta violino i diritti di terzi, puoi contattarci tramite il nostro Centro assistenza: https://www.parchiaperti.it/centro-assistenza.

 

Ogni tuo commento, suggerimento per il miglioramento, consiglio o gratificazione è per noi importante. Aiutaci a migliorare il servizio che eroghiamo a te e a tutti i nostri utenti. Per questo puoi semplicemente scriverci a: assistenza@parchiaperti.it. Inviando il tuo feedback, ci concedi il diritto di utilizzarlo gratuitamente e in forma anonima per finalità tecniche e commerciali e di condividerlo con terzi. Naturalmente questo viene fatto in considerazione delle nostre Norme sulla protezione dei dati (https://www.parchiaperti.it/privacy-policy/).

 

Ultima versione: Aprile 2021.