Come funziona

Vuoi passare più tempo a contatto con la Natura? Con Parchiaperti puoi prenotare la tua visita in uno dei tanti parchi o aree protette, a partire da quelli più vicini a te! Un’esperienza per ogni esigenza. Fatti sorprendere dalla ricchezza del patrimonio ambientale italiano.

4 semplici passaggi per scegliere l’esperienza nella natura fatta su misura per te!

compass

1. Lasciati ispirare

Oggi più che mai per vivere e goderci l’ambiente abbiamo bisogno di poterlo immaginare. Consulta le proposte offerte in catalogo: foto e idee da cui prendere spunto per la tua prossima esperienza a contatto con la Natura, proprio a partire da quelle più vicine a te.

tubes

2. Personalizza la tua ricerca

Trekking o sci, ciaspole o canoa? Utilizza i filtri per personalizzare i risultati della tua ricerca, in modo che corrispondano ai tuoi interessi, che siano adatti alla stagione e coerenti con il tempo che hai a disposizione.

agenda

3. Consulta la disponibilità

Scegli il momento più giusto per te tra quelli proposti in calendario. La programmazione delle iniziative è garanzia che ogni esperienza sia offerta al massimo in fatto di qualità e sicurezza.

butterflies

4. Prenota

Risparmia tempo con un sistema di prenotazione online semplice e sicuro, che ti consente di ricevere la conferma e il tuo biglietto velocemente. Adesso non ti resta altro che … goderti la visita!

La memoria a breve termine può essere migliorata del 20% stando a contatto con l’ambiente

Perché usare parchiaperti?

mountains watercolour

Tutti i benefici della Vitamina P

Scopri il nuovo “ricostituente”, la vitamina P(archi)! Lasciati ispirare dalle tante esperienze che questi offrono e passa più tempo a contatto con la Natura! Gli ambienti naturali, soprattutto le foreste e le aree ricche di vegetazione, sono in grado di rafforzare le difese immunitarie, lenire gli stati di stress psichico, migliorare le performances fisiche. Tutto ciò avrà effetti benefici sulla tua salute. 

lake watercolour

Realtà sconosciute a due passi da casa

Molti di noi abitano vicino a piccoli angoli di paradiso, ma quanti di noi conoscono le meraviglie che hanno dietro a casa? In Italia ci sono moltissimi parchi naturali e altrettante aree protette. Inizia ad esplorare questo patrimonio ambientale con Parchiaperti, vedrai che rimarrai a bocca aperta!

forest watercolour

Verso un turismo più sostenibile

I parchi italiani non sono luoghi isolati e disabitati, sono aree in cui vivono e operano forti comunità che, sebbene legate ad antichissime tradizioni, hanno dimostrato in più occasioni di essere aperte all’evoluzione di queste zone. Una gestione attenta all’ambiente, alle popolazioni, alle economie locali e anche ai visitatori è l’unica via verso un turismo sostenibile. Anche per questo è nato Parchiaperti!

sea watercolour

Esperienze worry-free

Il tempo è un bene prezioso: pianifica in anticipo le tue esperienze a contatto con la natura. Che siano guidate o in autonomia, con Parchiaperti passi più tempo alla alla scoperta dei parchi e vivi un’esperienza worry-free.