Diventa un Parco Aperto

Diventa la prossima meta dei viaggiatori green! Se sei un Parco o un’organizzazione che lavora nell’ambito di un Parco o di un’area verde, pubblica le esperienze che organizzi e diventa anche tu un partner di parchiaperti.

Sei in buona compagnia!

Hanno già aderito alla comunità di parchiaperti:

Pubblica adesso le esperienze che proponi, in 4 semplici passi:

Utilizzando gli strumenti on-line, puoi pubblicare e aggiornare in completa autonomia le informazioni che descrivono il tuo Parco e tutte le esperienze che promuovi. Tutto ciò di cui hai bisogno sono: un computer, una connessione a internet e competenze informatiche di base.

Registrazione

1. Registrati

Compila il questionario online. Sarai guidato attraverso alcune semplici domande, utili per raccogliere le informazioni necessarie a raccontare nel modo migliore il tuo Ente o la tua Organizzazione.

 

Il nome, una breve descrizione, il logo e le immagini degli scorci più belli sono il primo passo dal quale partire per entrare a far parte della comunità di parchiaperti. Gli utenti potranno consultare queste informazioni per sapere chi sei.

 

Una volta completata la registrazione, controlla la posta in arrivo! Riceverai nella casella email che ci hai indicato le credenziali necessarie per accedere al Gestore di contenuti.

2. Accedi

Utilizza le credenziali che hai ricevuto via email per accedere alla tua Area riservata del Gestore di contenuti (CMS). Per motivi di sicurezza, al primo accesso ti viene richiesto di modificare la password temporanea con una a tua scelta.

 

Se incontri difficoltà, se hai dubbi o domande puoi rivolgerti in qualsiasi momento al nostro Centro assistenza.

Login
Location

3. Location

Nella sezione Gestione, puoi selezionare le Location per le quali la tua Organizzazione è accreditata. Parchi, Aree protette, Riserve, Parchi archeologici, ecc., le Locations sono le zone o aree ampie nelle quali si svolgono le esperienze che pubblichi su parchiaperti. 

 

La descrizione, i servizi offerti al pubblico, le opzioni di pernottamento ed eventuali regole alle quali attenersi sono i principali contenuti, che puoi introdurre e modificare in qualsiasi momento. Gli utenti consulteranno queste informazioni per decidere dove andare.

4. Esperienze

Clicca Aggiungi per inserire la tua prima Esperienza associata a questa Location. Sport, Natura, Cultura e relax sono le 3 grandi categorie che gli utenti utilizzano per decidere cosa fare. Il titolo, la descrizione, eventuali consigli e il book fotografico sono le informazioni più consultate.

 

Nel caso in cui l’esperienza che stai introducendo non sia permanente e di libero accesso, puoi fornire indicazioni circa il numero massimo di persone che possono partecipare, circa l’accessibilità e l’obbligo di prenotazione, circa gli orari e la ricorrenza nel calendario e circa l’eventuale prezzo di ingresso.

 

In questa sezione, inoltre, puoi attivare il servizio di emissione del biglietto elettronico, che parchiaperti provvederà a recapitare direttamente a ciascun utente al momento della sua prenotazione.

Esperienza

Il 57% degli italiani vuole riscoprire la bellezza e la cultura legata alle aree protette del paese e ai suoi borghi storici