04 Ago Parco Agricolo Sud Milano
Il Parco Agricolo Sud Milano nasce nel 1990 e la sua legge istitutiva lo identifica come agricolo e di cintura metropolitana. Con i suoi 47.000 ettari di estensione, è uno dei maggiori parchi agricoli a livello europeo.
L’immagine emergente del Parco Sud è quella di un complesso reticolo ambientale, rurale e paesaggistico, costituito da una storica rete di acque superficiali e sotterranee, che hanno generato un’agricoltura tra le più produttive d’Europa.
A essa si affiancano percorsi storici e paesaggistici di grande valore, ambiti naturali riconosciuti a livello europeo, dove il tema del mantenimento della biodiversità prova a trovare le adeguate connessioni con il modo dell’agricoltura produttiva.
La sua natura gli permette di svolgere un ruolo importante rispetto alla promozione di servizi per il turismo rurale, permettendo ai fruitori di avere un rapporto diretto con le realtà agricole durante tutte le stagioni. Strade, stradine, viottoli disegnano all’interno del parco una interminabile mappa di possibilità a beneficio di chi voglia piacevolmente percorrerle a piedi o in bicicletta.
Sentieri per il trekking, percorsi in mountain bike, arrampicata, forest bathing, birdwatching, canoa, rafting, tour enogastronomici, visite guidate, laboratori didattici e sagre… Fatti sorprendere dalla ricchezza del patrimonio ambientale e culturale attraverso un ricco ventaglio di attività e organizza la tua prossima esperienza a contatto con la natura.