20 Lug Parco delle Orobie Valtellinesi



Il Parco delle Orobie Valtellinesi è uno dei più vasti parchi regionali della Lombardia; gestisce un territorio di oltre 440 chilometri quadrati di superficie, cui si aggiungono 11 siti di importanza comunitaria ed una zona di protezione speciale; si tratta di siti della rete europea Natura 2000 che il Parco amministra anche per la parte esterna ai propri confini.
L’Ente Parco opera attraverso un Consiglio di gestione, nel quale trovano rappresentanza le comunità locali dell’area protetta. Competono in particolare al Parco funzioni amministrative in materia forestale, idrogeologica, ambientale e paesaggistica, oltre al ruolo di promotore e divulgatore di attività didattiche e turistiche finalizzate alla salvaguardia e valorizzazione del patrimonio naturale, culturale e umano di questo territorio.
Sentieri per il trekking, percorsi in mountain bike, arrampicata, forest bathing, birdwatching, canoa, rafting, tour enogastronomici, visite guidate, laboratori didattici e sagre… Fatti sorprendere dalla ricchezza del patrimonio ambientale e culturale attraverso un ricco ventaglio di attività e organizza la tua prossima esperienza a contatto con la natura.