21 Lug Parco Nazionale Isola di Pantelleria
Al Parco Nazionale Isola di Pantelleria si “coltiva la bellezza” attraverso il rilancio dell’agricoltura, l’incremento di un’economia circolare, le buone pratiche che vedono i giovani dell’isola chiamati in prima persona, la valorizzazione della biodiversità, l’adesione alla Carta Europea del Turismo Sostenibile e i gemellaggi con altri territori. Pantelleria ha un patrimonio da valorizzare che è al centro dell’attenzione internazionale, come dimostrano i due riconoscimenti Unesco della vite ad alberello e dei muretti a secco. Il Parco pianifica azioni mirate lungo un percorso di crescita verso una transizione ecologica, capace di cogliere tutte le opportunità e gli strumenti disponibili messi a disposizione dall’economia green.
Un viaggio a Pantelleria è sempre un’esperienza sorprendente e indimenticabile. La natura incontaminata, il paesaggio rigoglioso caratterizzato da macchia mediterranea, i sentieri di montagna, le tradizioni agricole, il rinomato passito, il vulcanismo che offre percorsi di benessere, il mare. Sono i tanti elementi che si combinano e che acquisiscono anima grazie a una comunità accogliente e orgogliosa.
Sentieri per il trekking, percorsi in mountain bike, arrampicata, forest bathing, birdwatching, canoa, rafting, tour enogastronomici, visite guidate, laboratori didattici e sagre… Fatti sorprendere dalla ricchezza del patrimonio ambientale e culturale attraverso un ricco ventaglio di attività e organizza la tua prossima esperienza a contatto con la natura.