21 Lug Parco Regionale dell’Adamello
Gioiello naturalistico della Valle Camonica (Brescia), il Parco Regionale dell’Adamello si trova proprio nel cuore dell’arco alpino. Il suo abbraccio alle Alpi Retiche comprende tutto il versante lombardo del gruppo dell’Adamello. Attraverso i secoli, la posizione di questo territorio ha svolto una funzione fortemente strategica: l’Adamello del versante lombardo incontra qui il corrispettivo trentino Parco Adamello-Brenta e fa da ponte anche con il Parco dello Stelvio (a sua volta prossimo al Parco Nazionale Svizzero dell’Engadina).
Dall’unione di questi territori limitrofi prende forma l’area protetta più grande delle Alpi, che vanta ben 2.600 kmq di fascino naturalistico. Di questa vastissima estensione, il Parco dell’Adamello costituisce la punta meridionale, impreziosita dalle nevi perenni del Ghiacciaio dell’Adamello, che con i suoi circa 16 kmq è il più vasto d’Italia.
Ci troviamo di fronte ad un “frammento di Artico” trapiantato nel cuore dell’Europa meridionale. Un ecosistema raro e delicato, inserito nella Rete Europea “Natura 2000” ed oggetto di costante tutela per via della ricchezza di biodiversità.
Sentieri per il trekking, percorsi in mountain bike, arrampicata, forest bathing, birdwatching, canoa, rafting, tour enogastronomici, visite guidate, laboratori didattici e sagre… Fatti sorprendere dalla ricchezza del patrimonio ambientale e culturale attraverso un ricco ventaglio di attività e organizza la tua prossima esperienza a contatto con la natura.