Area Marina Protetta “Isola di Bergeggi”

Isola di Bergeggi
Isola di Bergeggi
Isola di Bergeggi

Un cono di roccia calcarea, ricoperto da macchia mediterranea; i fondali di coralligeno e praterie di Posidonia oceanica; l’area costiera delle falesie ricche di grotte e piccole insenature: ecco l’Area Marina Protetta “Isola di Bergeggi”, uno scrigno di biodiversità, storia e leggenda.

L’area marina, la cui gestione è stata affidata al Comune di Bergeggi, ha un’estensione di 215 ettari e comprende sia le acque che circondano l’isola che il tratto di mare che giunge alle coste di Punta Maiolo e di Punta Predani.

Sulla sommità dell’isola si trovano importati resti di edifici militari e religiosi risalenti ad epoche differenti. Le basi di una massiccia torre circolare di epoca romana, sormontata da una torre a base quadrata di epoca medioevale ed i resti di una chiesa paleocristiana con annesso monastero aggiunto probabilmente nell’XI sec d.C.

In questo contesto di altissimo valore naturalistico, paesaggistico e anche storico-culturale, che si distingue per la varietà degli scenari e delle valenze presenti, già nel 1985 è stata costituita una riserva naturale regionale, comprendente l’isola e circa 8 ettari di territorio.

Lungo la costa sono presenti anche alcune “pocket-beach”, piccole spiagge incastonate tra le rocce, tra le quali alcune considerate tra le più belle della Liguria.

In prossimità della falesia di Punta delle Grotte, si apre la bellissima Grotta Marina, importante sia per i reperti archeologici trovati al suo interno che per lo studio dei cambiamenti dei livelli del mare nel corso delle diverse epoche.

L’AMP è suddivisa in tre zone sottoposte a diverso regime di tutela ambientale, che tengono conto delle caratteristiche ecologiche e della situazione socio-economica dell’area interessata: Zona A (riserva integrale), Zona B e Zona C.

Fatti sorprendere dalla ricchezza del patrimonio ambientale e culturale dell’Area Marina Protetta “Isola di Bergeggi” attraverso un ricco ventaglio di attività e organizza la tua prossima esperienza a contatto con la natura.

Tags: