30 Mag Ciclovia dell’Oglio: la “ciclabile più bella d’Italia”
La Ciclovia dell’Oglio è un percorso di circa 280 km che attraversa da nord a sud il territorio lombardo incontrando le province di Brescia, Bergamo, Cremona e Mantova. Nel 2019 ha ottenuto il prestigioso riconoscimento di “ciclabile più bella d’Italia”, decretato dalla giuria di esperti del premio Italian Green Road Award.
Ciclovia dell’Oglio: dal Tonale al Po
La via è coperta dal 70% da piste ciclabili protette e sicure. Un percorso ciclistico che ha come punto di partenza il Passo del Tonale, a 1.883 mt di quota nel cuore delle montagne del Parco dell’Adamello, e l’arrivo a quota 21 metri, presso il Ponte di Barche a San Matteo delle Chiaviche: 1.862 metri il dislivello. Il percorso è all’80% su asfalto e 20% su sterrato.
Network ciclopedonale internazionale
La Ciclovia dell’Oglio, inoltre, è pronta per diventare un network ciclopedonale che supera i confini nazionali: a nord est si collega attraverso il Passo del Tonale con i sistemi ciclopedonali del Trentino e della Valle dell’Adige, a loro volta uniti con quelli della Valle del Reno e del Lago di Costanza, a nordovest con la Valtellina, la Valchiavenna e da qui con la Svizzera lungo la Valle del Reno, ancora sino al Lago di Costanza. Per quanto riguarda la sezione meridionale il tracciato supera il Lago d’Iseo e seguendo il corso del fiume Oglio, conduce alla rete ciclo pedonale del fiume Po che, attraverso piste in parte già esistenti si spinge fino al delta del maggior fiume italiano ed al Mediterraneo a est, ovvero sino a Torino a ovest.