Fioritura di Castelluccio - Prenota il tuo posto in prima fila
Fioritura a Castelluccio di Norcia - Scopri come prenotare il tuo posto in prima fila per ammirare un vero spettacolo della natura
Fioritura a Castelluccio
17022
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-17022,bridge-core-2.3.9,,no_animation_on_touch,qode-title-hidden,qode_grid_1200,footer_responsive_adv,qode_disabled_responsive_button_padding_change,qode-theme-ver-22.4,qode-theme-bridge,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-6.13.0,vc_responsive

Fioritura di Castelluccio: info utili per vivere un’esperienza indimenticabile

Fioritura di Castelluccio

Fioritura di Castelluccio 2023

Ogni anno, tra fine maggio e luglio all’interno del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, va in scena la Fioritura di Castelluccio di Norcia. In questo periodo, il Pian Grande e il Pian Perduto si tingono di innumerevoli colori, grazie alla miriade di fiori selvatici che spuntano tra i campi di lenticchie. Tra questi genzianelle, narcisi, violette, papaveri, ranuncoli, asfodeli, viola Eugeniae, trifogli, acetoselle e tanti altri.

Piano di mobilità sostenibile

Per evitare la formazione di code chilometriche, nei weekend di massimo afflusso è interdetto il passaggio nella piana ad auto e camper e attivato su parchiaperti il servizio di prenotazione dei parcheggi, delle navette e dei bus. Ciò per permettere agli utenti di assistere a questo miracolo della natura nella piena tutela della biodiversità e delle comunità locali. Nel 2023 il piano di mobilità sostenibile è attivo nel weekend del 24-25 giugno e dei primi tre fine settimana di luglio (1-2, 8-9 e 15-16).

 

Quest’anno sono previste due modalità:

  1. DOMENICHE: durante i giorni del 25 giugno e del 2, 9 e 16 luglio, è interdetto il passaggio di autovetture e camper. Per chi viaggia con questi mezzi, per tutte e tre le porte di ingresso ai Piani di Castelluccio (Arquata del Tronto, Norcia e Castelsantangelo sul Nera), l’UNICA MODALITÀ di accesso alla fioritura è quella di lasciare il proprio mezzo in uno dei parcheggi (su prenotazione) indicati di seguito.
  2. SABATI: durante la giornata del 24 giugno è adottata una modalità “ibrida“. Questo vuol dire che è consentito libero transito a tutti i mezzi, fermo restando comunque l’assoluto divieto di sosta sui prati, e contestualmente è disponibile il servizio parcheggi di prossimità e navette su prenotazione, sempre tramite il portale di parchiaperti. Per quel che riguarda i tre sabati successivi (1-8-15 luglio), la modalità di fruizione è stabilita di volta in volta. Se verranno registrate situazioni di criticità legate al traffico, si applicherà la stessa modalità prevista per le 4 domeniche.

Una volta lasciata la propria autovettura in uno dei parcheggi stabiliti, Castelluccio e le piane fiorite possono essere raggiunti attraverso il servizio navette (su prenotazione) oppure a piedi, in bicicletta, in e-bike, etc.

Webcam

Consultando le webcam attive a Castelluccio puoi goderti comodamente da casa un assaggio dello spettacolo della fioritura e decidere più consapevolmente circa la tua esperienza.

play-sharp-fill
play-sharp-fill

Scegli da che punto vuoi raggiungere la Fioritura di Castelluccio e prenota il tuo biglietto

Scegli da quale porta di accesso vuoi raggiungere la piana di Castelluccio e prenota su parchiaperti il tuo posto in prima fila per uno degli eventi naturali più spettacolari al mondo.

ARQUATA DEL TRONTO

Prenotazioni aperte!

NORCIA

Prenotazioni aperte!

CASTELSANTANGELO

Prenotazioni aperte!

Dove si trovano e quanti sono i parcheggi

Comune di Arquata del Tronto (Ascoli Piceno)

Nel comune di Arquata del Tronto, l’unico parcheggio disponibile e ad uso esclusivo dei visitatori della Fioritura di Castelluccio è quello nei pressi del Rifugio Mezzi Litri. Qui sono stati allestite due aree per le auto, a distanza di 500 metri circa l’una dall’altra:

 

 

Per raggiungere la piana, è attivo il servizio navetta in partenza ogni ora, dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00.

 

Le navette effettuano due fermate:

 

  • all’incrocio tra la strada di Forca di Presta e la SP477
  • in prossimità del Sibillini Ranch

 

• I parcheggi sono gratuiti, la navetta è a pagamento. Entrambi i servizi sono su prenotazione.

Comune di Norcia (Perugia)

I parcheggi che possono essere prenotati nel Comune di Norcia attraverso parchiaperti sono quattro. Di questi, l’unico adibito per i camper è quello di Boeri Norcia Capoluogo.

 

• Parcheggio Scentinelle, Traversa SP477 

 

Servizio navetta andata: 8.30, 9.00, 9.30, 10.00, 10.30, 11.00, 11.30, 12.00

Servizio navetta ritorno: 15.15, 15.45, 16.15, 16.45, 17.15, 17.45, 18.15, 18.45

 

• Parcheggio Monti del Sole, Via dei Pini (trav. SP 477) 

• Parcheggio Forca Canapine, (SP 477) (Distanza da Castelluccio: 14,5 km)

 

La navetta parte dal parcheggio Monti del Sole e fa una fermata intermedia al parcheggio di Forca Canapine, prima di raggiungere la piana.

 

Servizio navetta andata: 8.30, 9.00, 9.30, 10.00, 10.30, 11.00, 11.30, 12.00

Servizio navetta ritorno: 15.00, 15.30, 16.00, 16.30, 17.00, 17.30, 18.00, 18.30

 

Parcheggio Boeri Norcia Capoluogo

 

Servizio navetta andata: 8.15, 9.15, 10.15, 11.15, 12.15

Servizio navetta ritorno: 14.30, 15.30, 16.30, 17.30, 18.30

 

Le navette effettuano tre fermate:

 

  • in mezzo al Piangrande
  • a metà della salita per arrivare al paese
  • nella piazza di Castelluccio

 

•  Il parcheggio e la navetta sono a pagamento e su prenotazione.

Comune di Castelsantangelo sul Nera (Macerata)

Nel Comune di Castelsantangelo sul Nera è attivo il servizio di parcheggio + navetta. 

 

Il parcheggio a disposizione dei visitatori della Fioritura è quello di Monte Prata. Qui è attivo il servizio navetta in partenza ogni ora dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00, con la partenza delle navette disposta ad ogni ora.

 

La navetta effettua 2 fermate sul Piangrande:

  • all’incrocio tra la strada di Forca di Presta e la SP477
  • nella piazza di Castelluccio paese

 

• Il parcheggio e la navetta sono a pagamento e su prenotazione.

Per maggiori informazioni rispetto alle attività proposte dalle guide locali naviga sul nostro sito, oppure segui le pagine Facebook e Instagram di Castelluccio Informa.

Quando?

Nelle seguenti giornate la piana di Castelluccio sarà chiusa alle auto e ai camper:

  • le domeniche: 25 giugno e 2, 9 e 16 luglio. In questi giorni è possibile prenotare posti auto e servizi navetta per accedere all’esperienza della fioritura.
  • sabato 24 giugno, è consentito il solo transito dei veicoli con l’assoluto divieto di sosta e fermata sui prati. È possibile prenotare il proprio posto auto e servizio navetta per accedere alla fioritura.
  • i sabati 1, 8 e 15 luglio, le modalità di accesso sono di volta in volta stabilite, sulla base dei riscontri relativi al fine settimana precedente.

Chi deve prenotare il biglietto?

Durante le giornate indicate è interdetto il passaggio di auto e camper. Chi viaggia con questi mezzi e desidera partecipare all’esperienza della fioritura e alla visita di Castelluccio, ha l’obbligo di prenotare i servizi di parcheggio e navetta sul sito www.parchiaperti.it.

Quali biglietti si possono prenotare?

  • parcheggio + navetta
  • solo parcheggio (nel caso si voglia raggiungere la piana a piedi o in bici)

Come funziona il biglietto parcheggio + navetta?

Il costo del parcheggio comprende un voucher navetta per il solo conducente. Gli altri passeggeri che vogliano usufruire del servizio navetta dovranno acquistare il biglietto di viaggio.

Per procedere all’acquisto del biglietto “parcheggio+navetta”, bisogna indicare:

• nome e cognome, data di nascita, codice fiscale, numero di telefono, e-mail dell’acquirente;

• nome e cognome di tutte le persone presenti nell’autoveicolo.

A chi è consentito l’accesso?

Durante i giorni di blocco del traffico è consentito l’accesso:

  • ai mezzi a due ruote (bici, moto e motorini)
  • ai bus turistici
  • alle auto di residenti, di dimoranti, di esercenti, di soggetti non deambulanti o di coloro comunque in possesso di idonea autorizzazione

Dove è in vigore il divieto?

  • La chiusura riguarda in modo esclusivo la porta di ingresso da Norcia.
  • Da Castelsantangelo sul Nera e da Arquata del Tronto è permesso il transito ad auto e camper, esclusivamente a chi abbia necessità di andare da Castelsantangelo sul Nera verso Arquata del Tronto o viceversa. È fatto assoluto divieto di sosta e fermata. Anche da questi accessi sono disponibili sevizi di parcheggio e navetta.

Accesso disabili

Durante i quattro fine settimana di blocco del traffico, è consentito libero accesso ai soggetti non deambulanti.

per Arquata del Tronto –> Start Spa al numero verde 800/443040, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00. Il sabato mattina dalle ore 8.30 alle ore 13.00.

per Norcia –> BusItalia

per Castelsantangelo sul Nera –> Contram Spa