Parco Naturale Alpi Marittime

Parco Naturale Alpi Marittime
i__id263_w960_t1565774715__2x
i__id69_w960_t1534934408__2x

Il Parco Naturale delle Alpi Marittime è l’area protetta più grande del Piemonte: un tempo riserva di caccia dei re di Casa Savoia, oggi questo angolo incantato di montagna custodisce all’ombra delle sue vette severe i ghiacciai più meridionali delle Alpi, innumerevoli laghi alpini e un tesoro di biodiversità animale e vegetale.

Qui, lo stambecco è di casa e le marmotte annunciano con i loro fischi l’arrivo di escursionisti e alpinisti. Incamminati con curiosità e rispetto sui sentieri e sulle mulattiere di questo Parco da Re.

Il Parco ha il suo cuore e il suo simbolo nel Massiccio cristallino dell’Argentera-Mercantour dove culminano le Alpi Marittime con i 3297 metri della Cima Sud dell’Argentera. Le Marittime sono montagne ardite e severe, le cui pareti rocciose precipitano con grandi dislivelli, incise da valloni stretti e profondi. A meno di 50 chilometri dalla Costa Azzurra, sono ben 24 le vette che superano i 3000 metri di quota: i loro versanti nascondono spettacolari circhi glaciali, oltre 80 laghi in quota di un blu irreale e i resti dei ghiacciai più meridionali dell’arco alpino.

Sentieri per il trekking, percorsi in mountain bike, arrampicata, forest bathing, birdwatching, canoa, rafting, tour enogastronomici, visite guidate, laboratori didattici e sagre… Fatti sorprendere dalla ricchezza del patrimonio ambientale e culturale attraverso un ricco ventaglio di attività e organizza la tua prossima esperienza a contatto con la natura.

Tags: