07 Mar Area archeologica di Paspardo
L’area archeologica di Paspardo si trova all’interno della più ampia Riserva naturale delle incisioni rupestri di Ceto Cimbergo Paspardo, nel cuore della media Valle Camonica, a Nord delle città di Bergamo e Brescia.
Il sito è la meta ideale per gli appassionati di archeologia ma anche per chi desidera fare una passeggiata di primavera en plein air e immergersi nell’arte e nella storia del territorio.
Di età Neolitica (fino al IV millennio avanti Cristo), le incisioni di Ceto, Cimbergo e Paspardo mostrano già figure antropomorfe e forme del territorio circostante. È proprio qui che si trovano, incisi nelle rocce, strane forme di uomini con che assomigliano a dei marziani … un enigma ancora tutto da risolvere, che continua ad appassionare esperti e ricercatori di tutto il mondo.
A causa della sua considerevole estensione, l’area archeologica è suddivisa in sotto aree raggiungibili comodamente a piedi dal paese. Dopo aver ritirato il biglietto presso il museo di Nadro, raggiungere con mezzo proprio il paese di Paspardo, tutte le aree di visita sono ben segnalate e ognuna è dotata di parcheggio pubblico gratuito.
A causa della sua considerevole estensione, il sito di Paspardo
è suddivisa in sotto aree raggiungibili comodamente a piedi dal paese.
Per maggiori dettagli sull’itinerario o sulla Riserva naturale delle incisioni rupestri di Ceto, Cimbergo e Paspardo