Riserva Naturale della Palude di Casalbeltrame

Airone Cenerino, oasi Palude di Casalbeltrame (NO)
ba3f199b-dcba-4897-8287-1f7138682d6e

Interamente circondata da risaie, la Riserva Naturale della palude di Castelbeltrame costituisce l’habitat ideale di numerose specie di uccelli acquatici stanziali e nidificanti, nonché luogo di sosta delle specie migratorie che percorrono la fascia tra il Ticino ed il Sesia. Votata dai birdwatcher quale miglior oasi naturalistica d’Italia nel 2009.

Situata in prossimità dei comuni di Biandrate, Casalbeltrame (da cui prende il nome) e Casalino, in posizione strategica tra i fiumi Ticino e Sesia. Dal 1986 la Palude faceva parte dell’Ente Parco Naturale delle Lame del Sesia, che ha attuato negli anni i progetti che hanno portato la realizzazione nella Riserva Speciale di un sistema di zone differenziate, così da poter creare habitat adeguati alle specie che frequentano l’area. Attualmente la riserva è gestita dall’Ente di Gestione delle Aree Protette del Ticino e del Lago Maggiore.

Sentieri per il trekking, percorsi in mountain bike, arrampicata, forest bathing, birdwatching, canoa, rafting, tour enogastronomici, visite guidate, laboratori didattici e sagre… Fatti sorprendere dalla ricchezza del patrimonio ambientale e culturale attraverso un ricco ventaglio di attività e organizza la tua prossima esperienza a contatto con la natura.

Tags: