20 Lug Riserva Naturale Fondotoce



Istituita nel 1990, la Riserva Naturale Fondotoce comprende l’ultimo tratto del fiume Toce e parte della sua piana alluvionale.
Dal punto di vista naturalistico gli ambienti di questo genere sono tra i più ricchi e preziosi, anche per la drastica riduzione che hanno subito a causa degli interventi di bonifica.
L’istituzione della Riserva Naturale Fondotoce è finalizzata alla tutela di un ormai raro ecosistema di zona umida e organizza il territorio per la sua fruizione a fini scientifici, didattici, ricreativi e culturali e turistici, consentendo il normale svolgimento delle attività agricole e selvicolturali, valorizzando altresì l’economia locale.
Sentieri per il trekking, percorsi in mountain bike, arrampicata, forest bathing, birdwatching, canoa, rafting, tour enogastronomici, visite guidate, laboratori didattici e sagre… Fatti sorprendere dalla ricchezza del patrimonio ambientale e culturale attraverso un ricco ventaglio di attività e organizza la tua prossima esperienza a contatto con la natura.