30 Lug Riserva Naturale Rocca San Giovanni – Saben



Un’alta parete grigia di calcare si alza alle spalle dell’abitato di Valdieri, nella media Valle Gesso: qui si trova la Riserva naturale di Rocca San Giovanni-Saben, che tutela il popolamento più settentrionale di ginepro fenicio, una pianta mediterranea al limite settentrionale del suo areale, che sopravvive qui insieme ad altri endemismi amanti dei climi caldi e secchi, grazie al microclima della falesia.
Per l’alto valore naturalistico della Riserva, la fragilità dell’ambiente e delle specie che vivono al suo interno, l’accesso è regolamentato e la Riserva è attraversata da un solo sentiero. Poiché non dispone di un Centro visite, per maggiori informazioni, è possibile far riferimento alla sede del Parco di Valdieri negli orari di apertura.
Sentieri per il trekking, percorsi in mountain bike, arrampicata, forest bathing, birdwatching, canoa, rafting, tour enogastronomici, visite guidate, laboratori didattici e sagre… Fatti sorprendere dalla ricchezza del patrimonio ambientale e culturale attraverso un ricco ventaglio di attività e organizza la tua prossima esperienza a contatto con la natura.