19 Apr Percorso dei Laghi Sternai nel Parco dello Stelvio – Trentino
Il Parco Nazionale dello Stelvio – Trentino è ricco di attrazioni naturalistiche, una di queste è la Val di Rabbi. Ma cosa vedere di questa zona poco antropizzata e situata lateralmente alla Val di Sole? Oltre al ponte tibetano, alle cascate del Rio Ragaiolo, al Molino Ruatti, ai masi e alle segherie veneziane, noi di parchiaperti vi consigliamo il percorso dei Laghi Sternai.
Val di Rabbi, cosa vedere
In Val di Rabbi ci numerosi laghetti di origine glaciale, contornati da un anfiteatro di montagne. Con le loro acque di tonalità azzurro intenso, vivacizzano l’austero paesaggio alpino. Sono tutti di origine glaciale e hanno dimensioni contenute: dal più piccolo di appena 100 mq agli oltre 36000 del più grande, il più basso in quota.
Il percorso dei Laghi Sternai
Il percorso dei Laghi Sternai è un itinerario naturalistico dal fascino unico, adatto a buoni camminatori (la durata è di circa 8 h e 30 minuti) che saranno premiati da spettacolari scorci paesaggistici e specchi d’acqua cristallini. Questa escursione in Val di Saènt (Val di Rabbi) si distingue per la ricchezza e la diversità dei paesaggi attraversati: delle famose cascate di Saènt e l’affascinante piana di Saènt, attraversando laricete e grandi praterie di alta quota, per raggiungere i cristallini laghetti Sternai.
Informazioni utili
Una volta abbandonato il parcheggio del Còler, si prosegue su strada sterrata fino alle malghe Stablasolo e Stablét. Dalla malga si imbocca il sentiero numero 106, che sale al fianco delle famose cascate di Saènt, per raggiungere il Dos de la Cros. Si continua lungo il sentiero che scende per un breve tratto ed attraversa l’affascinante Pra di Saènt. Una volta superata l’omonima malga il percorso torna a salire percorrendo gli ultimi tratti di lariceta e sfociando ben presto nelle grandi praterie di alta quota. Proseguendo lungo il sentiero degli Alpinisti si giunge al Rifugio Dorigoni, da dove parte il percorso naturalistico dei laghetti Sternai che si collega con il sentiero numero 101 che riconduce al Rifugio Dorigoni, da dove si riprende il sentiero 106 percorrendolo a ritroso in discesa fino a raggiungere il parcheggio del Còler.
Per maggiori informazioni su cosa vedere in Val di Rabbi, sul percorso dei Laghi Sternai e sul Parco Nazionale dello Stelvio – Trentino