L’itinerario della Conca d’Aviolo e della Val Gallinera

val gallinera
val gallinera
val gallinera

La Val Gallinera risiede all’interno del Gruppo dell’Adamello, sede del ghiacciaio più vasto d’Italia, il quale presenta una conformazione a raggiera, per cui dai ghiacciai centrali dell’acrocoro culminante si dipartono creste e catene montuose che, a loro volta, si articolano nei sottogruppi del Baitone, del Frisozzo e del Blumone.
Cime, creste, monti dominano il complesso di numerose valli diramate per tutto il Parco, in modo da dividere le varie catene. Tra le valli, muovendoci da nord verso sud, le principali sono: Val Narcanello, Valbione, d’Avio, di Vallaro, Paghéra di Vezza d’Oglio, Finale, Gallinéra, Rabbia, Malga, di Saviore, di Salarno, dell’Adamé, Paghéra di Ceto, del Re, di Fa, di Stabio, delle Valli, Bona, di Cadino e del Càffaro.

La Val Gallinera e la Conca d’Aviolo

La Val Gallinera è una delle valli alpine del gruppo dell’Adamello, sussidiaria della Val Rabbia. Un ambiente intatto dal grande valore paesaggistico e naturalistico, ricca di sentieri e rifugi. È percorsa da diversi itinerari, di varia difficoltà, quindi adatti a tutti.
La Conca d’Aviolo è considerata un microcosmo a parte, uno degli angoli più pittoreschi dell’intero gruppo.

Come arrivare

Nei pressi del centro abitato di Vezza d’Oglio, in alta Valcamonica, si abbandona la strada statale e si imbocca Via Stella, per raggiungere in breve il fondovalle. Dopo aver attraversato il fiume Oglio su un ponte, si risale sull’opposto versante e quindi si inoltra in Val Paghera. Percorsi circa 5 Km di strada asfaltata si oltrepassa il Rifugio Alla Cascata per giungere, poco più avanti, nei pressi della stazione inferiore di una funivia da tempo in disuso, dove si parcheggia l’auto. Qui la strada termina e inizia il sentiero n. 21.

Per maggiori informazioni sulle altre valli alpine del Parco Regionale dell’Adamello

Tags: