01 Ago Specchio di Venere, una perla sull’isola di Pantelleria
Il Lago Specchio di Venere, nel Parco nazionale dell’Isola di Pantelleria, è un luogo che ha una identità paesaggistica e naturalistica unica. Si tratta del cratere spento di un antico vulcano. Sulla sua sponda meridionale sono concentrate le sorgenti termali, le acque sono calde e cariche di zolfo. Bellissimo di giorno, di notte, se c’è la luna piena…. è magico!
Il Sentiero del Lago Specchio di Venere
Il “Sentiero del Lago” è un percorso a circuito che inizia proprio dallo Specchio di Venere, considerato un’oasi protetta per uccelli migratori acquatici e molti stazionari che vivono attorno allo specchio d’acqua lacustre, fonte di nutrimento per molte specie. La lunghezza è di 10,8 km e il tempo di percorrenza medio è di circa 3.30/4 ore.
Trekking a tappe a Pantelleria
Può essere suddiviso in quattro settori: il primo iniziale dove si sale repentinamente di dislivello lasciando il punto di partenza, attraverso un sentiero antichissimo che s’inoltra in un bosco di lecci; un secondo settore panoramico sulle coste di Zinedi-Rukia; il terzo è l’attraversamento dell’impervia e affascinante contrada di Gelfiser; il quarto percorre una discesa attraverso valli e colline coltivate a zibibbo e capperi, per poi raggiungere la base di partenza al lago.
Per maggiori informazioni sul “Sentiero del Lago” all’interno del Parco nazionale dell’Isola di Pantelleria