Specchio di Venere, una perla sull’isola di Pantelleria

Lago Specchio di Venere
Lago Specchio di Venere
Lago Specchio di Venere

Il Lago Specchio di Venere, nel Parco nazionale dell’Isola di Pantelleria, è un luogo che ha una identità paesaggistica e naturalistica unica. Si tratta del cratere spento di un antico vulcano. Sulla sua sponda meridionale sono concentrate le sorgenti termali, le acque sono calde e cariche di zolfo. Bellissimo di giorno, di notte, se c’è la luna piena…. è magico!

Il Sentiero del Lago Specchio di Venere

Il “Sentiero del Lago” è un percorso a circuito che inizia proprio dallo Specchio di Venere, considerato un’oasi protetta per uccelli migratori acquatici e molti stazionari che vivono attorno allo specchio d’acqua lacustre, fonte di nutrimento per molte specie. La lunghezza è di 10,8 km e il tempo di percorrenza medio è di circa 3.30/4 ore.

Trekking a tappe a Pantelleria

Può essere suddiviso in quattro settori: il primo iniziale dove si sale repentinamente di dislivello lasciando il punto di partenza, attraverso un sentiero antichissimo che s’inoltra in un bosco di lecci; un secondo settore panoramico sulle coste di Zinedi-Rukia; il terzo è l’attraversamento dell’impervia e affascinante contrada di Gelfiser; il quarto percorre una discesa attraverso valli e colline coltivate a zibibbo e capperi, per poi raggiungere la base di partenza al lago. 

Per maggiori informazioni sul “Sentiero del Lago” all’interno del Parco nazionale dell’Isola di Pantelleria

Tags: