Una piacevole passeggiata sulla costa ligure

sentiero liguria arenzano-varazze
15esima tappa del Sentiero Liguria: da Arenzano a Varazze
15esima tappa del Sentiero Liguria: da Arenzano a Varazze

La 15esima tappa del Sentiero Liguria è quella che collega Arenzano a Varazze, passando dalla cittadina di Cogoleto. Questo è uno dei tratti più facili visto che passa lungo la pista ciclabile sul vecchio tracciato della ferrovia che è stata spostata a monte per il raddoppio della linea e per evitare il pericolo di mareggiate.

Sentiero Liguria, la 15esima tappa

Il percorso di 12 chilometri inizia in prossimità del lungomare della cittadina della riviera genovese di ponente, vicino al Parco Comunale di Villa Negrotto Cambiaso. I tratti in galleria si alternano a meravigliosi scorci sul mare, con un continuo alternarsi di piccole spiagge di ciottoli e scogliere a picco sul mare. Oltre agli aspetti vegetazionali legati alla presenza di numerose essenze della macchia mediterranea, l’itinerario, che si sviluppa all’interno dell’area del Parco del Beigua – UNESCO Global Geopark, offre interessanti spunti anche per le peculiarità geologiche della zona.

Lungomare De Andrè

Circa a metà del percorso si passa sotto un lungo tratto coperto dove sono stai realizzati diversi murale che ritraggono il celebre cantautore genovese e perciò questa passeggiata è nota come lungomare De Andrè. Oltre al suo ritratto con la chitarra si possono vedere raffigurati alcuni protagonisti delle sue canzoni.

Per maggiori informazioni sulla 15esima tappa del “Sentiero Liguria” all’interno del Parco del Beigua

Tags: