13 Set In Val Gargassa lungo il Sentiero Natura
La Val Gargassa offre angoli di incontaminata bellezza, tra placidi laghetti, canyon e suggestive conformazioni rocciose. In questo angolo del Parco del Beigua – Unesco Global Geopark le tipiche rocce ofiolitiche, altrove più abbondanti, cedono il passo ai conglomerati, nei quali l’acqua ha scavato forme erosive di grande suggestione. A metà del percorso ad anello i segni dell’antica presenza dell’uomo: il borgo di Vereira, dove le antiche attività pre-industriali testimoniano il passato sfruttamento di questi luoghi per la produzione del vetro.
In Val Gargassa lungo il Sentiero Natura
Il Sentiero Natura si snoda ad anello attorno alla valle del Torrente Gargassa ed è marcato con il segnavia XX sino a Case Vereira. All’inizio brevi sali e scendi in un bosco caratterizzato da castagni, querce, noccioli e aceri montani corrono in prossimità del torrente. Usciti dal bosco, il percorso segue per un tratto la sponda sinistra del Gargassa, tra spettacolari laghetti inseriti in un ambiente roccioso con scarsa vegetazione e pendii acclivi.
Accesso e punto di partenza
Da Rossiglione si percorre la strada provinciale SP per Tiglieto a circa 3 km, oltrepassata la Cappelletta di S. Bernardo, un bivio a sinistra conduce in soli 50 mt al Campo Sportivo in località Gargassino al fianco del quale vi è un ampio parcheggio e l’inizio del Sentiero Natura. (44°33’39″N – 8°39’00″E).
Per maggiori informazioni sul Sentiero Natura in Val Gargassa, all’interno del
Parco del Beigua – Unesco Global Geopark